Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2021, 22:44   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono ioni... "Sali naturali" lo sono tutti (a meno che qualcuno non abbia una piccola fornace nucleare in cui sintetizzarsi gli elementi).

Semplicemente, il sale da cucina è NaCl, quello per acquario marino una miscela di NaCl e altri sali solubili per ottenere gli stessi elementi che troviamo nel mare, i sali da acqua dolce, invece, sono principalmente miscele solubili di carbonati di sodio e potassio (per il kh) e cloruro di calcio e solfato di magnesio (per il GH), senza NaCl (eventuale sodio viene dal suo sale carbonato, per evitare eventuali eccessi di potassio).

Per il sale da cucina, è una delle sostanze meno adulterabili, visto che già lo paghiamo decine di volte il suo prezzo, puro.
Al limite c'è dello iodio (per prevenire il gozzo, che un tempo era endemico).
Se poi contiene impurità, lo paghiamo ancora di più (tipo il sale rosa "dell'Himalaya").

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
PS, il sale marino in cucina fa schifo. Per questo esistono le saline, in cui si fanno precipitare i sali più cattivi (per evaporazione) e si estrae il cloruro di sodio (che è quello più solubile che rimane da ultimo nella salamoia).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 02-03-2021 alle ore 22:46. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14443 seconds with 14 queries