Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2016, 21:26   #16
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti spiego velocemente:
il pesce rosso si divide in due grandi tipi: quello omeomorfo e quello eteromorfo.
Il primo è il tuo, e ha la forma del classico "carassio", è anche consigliato ai nuovi acquariofili in quanto di facile gestione.
Il secondo è il pesce rosso ornamentale, e di divide in diversi tipi: orifiamma, telescopio, ryukin, black moor, ecc..
Il pesce rosso omeomorfo è detto a "una coda" perché effettivamente è dotato di una sola pinna caudale, mentre quello eteromorfo è stato "scoperto" in asia, in tempi lontani, come anomalia genetica del rosso classico, ed era dotato di una pinna caudale divisa in due parallele, il che non ne prevedeva la sopravvivenza in natura (ha difficoltà nel nuoto rispetto al classico). Tuttavia, immagina gli uomini che scoprirono questo "pesce unico"! Venne selezionato e fatto riprodurre fino a dar origine, dopo migliaia di selezioni da parte dell'uomo (sicuramente anche eccessive..), alle diverse varietà di pesce rosso eteromorfo (non esistevano occhi a telescopio, o addirittura quel tipo di rosso con le borse che si gonfiano sotto agli occhi..).
E' sconsigliato metterli insieme in acquario, perché l'eteromorfo non è un grande nuotatore e avrebbe difficoltà ad accaparrarsi il cibo, inoltre la velocità di nuoto dell'altro lo stresserebbe.
Spero di averti delucidato sui nomi
Per il filtro è buono, decisamente, ma non devi per forza spegnerlo quando dai da mangiare, io ad esempio lo tengo acceso così fa scendere il cibo in fretta (lo metto dove il filtro manda fuori l'acqua), però lo faccio per i miei che sono eteromorfi, e quindi per conformazione più soggetti a problemi intestinali e a vescica natatoria
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18432 seconds with 14 queries