Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2012, 17:28   #14
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
azz anche questo è un gran bell'intervento........

da tenere presente il punto 2 di alebersa:
che è la vera filosofia del nanoreef...vale a dire allestire una vasca piccola nel modo
piu semplice possibile sia di tecnica (no sump no ski) che di allevamento...puntando
su animali poco esigenti e non per questo meno belli di SPS o LPS....
piccola precisazione: questa "era" la filosofia di qualche anno fa per molte ragioni:
1) intanto alcuni anni fa non esistevano prodotti tecnici adatti a per nanoreef
mi riferisco sia a ski che a pompe ecc.
2) per non parlare del'illuminazione....che è sempre stato il vero problema delle vasche
di dimensioni ridotte.....per lo piu si andava di PL (che ovvimenete non permettevano
l'allevanmento di coralli esigenti.....poi sono venuti fuori le qhi da 70w (e cmq sono ancora
adesso diffcili da reperire) ...la vera svolta sono stati i LED...

questo semplicemnete per dire che la "filosofia" intesa come vasca marina piccola ma
allestita nel modo piu semplice possibile è come dire? un po superata...propio perchè
con le nuove tecnologie a nostra disposizione pratitamente non si hanno piu limiti
nel potersi permettere di allevare qualsiasi corallo (parlòo di SPS dei piu esigenti).....


altra discorso molto ma moolto interessante esposto da alebersa quando afferma che
meno si armeggia con il sistema meglio è...nel senso (ovviamente parlo di nanoreef
con coralli semplici intesi come poco esigenti molli ecc.) i quali hanno una straordinaria
capacità di adattamento, questo vuol dire che (anche se i valori non sono perfetti) l'importante
è che questi valori siano sempre il piu possibile stabili e i risultati sono ottimi.......
per dirla tutta (propio perchè i molli non consumano molto) bastano e avanzano i cambi
acqua.....e quindi sono pressochè superflui i buffer (a+b)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13807 seconds with 14 queries