Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2014, 16:27   #61
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
Beh io tendo a fidarmi di questa persona, perchè oltre ad usare il suo nome e cognome vero, che motivo avrebbe per affermare di essere riuscito nell'intento?
Ho ritrovato il post che ne parla, assieme alle foto (che non mi sono visibili su quel sito perché ovviamente non sono iscritto).
Come ho già detto, non metto in dubbio la buona fede, ma ma non vedo alcun punto verificabile (neppure per la persona che ha fatto l'esperimento) per essere sicuri che siano pesci ibridi (ripeto: a me paiono guppy). Potrebbe (lo reputo molto probabile, IMHO) aver preso una cantonata (e i figli non essere in realtà figli della gambusia).

Per esempio, in quell'articolo si cita la vasca di una persona in cui l'ibridazione è avvenuta (così leggo) "in vasca di comunità". Ora, come si fa a essere sicuri che un guppy e una gambusia si sono accoppiati e hanno generato prole in vasca di comunità? Mi parrebbe assai più probabile che i figli fossero di due guppy e/o di due gambusie (o ibridi sì, ma tra guppy e altre specie di Poecilia, se presenti).

Altro esempio: leggo che i genitori sono guppy di ceppi più o meno noti: non è stato verificato se, in tali ceppi, questi caratteri siano y-linked o x-linked (in genere lo si sa se si allevano pesci con genetica nota). Per esempio, una femmina non può passare un carattere y-linked. Se la prole ce l'ha vuol dire che non l'ha ereditato dalla femmina guppy, ma da un padre guppy (e non gambusia).

Altro esempio: una cosa MOLTO convincente sarebbe una gambusia maschio (ben riconoscibile dal gonopodio) con un pattern da guppy.

PS: l'utente citato nell'articolo (metadolp... qualcosa ) sui suoi ibridi in altri forum dice (puoi usare Google per cercare):
Quote:
Li ho ancora e resitono anche sotto i 10°C, ma sono il risultato complicato di una vasca dove un'amica, dietro consiglio del negoziante, aveva messo gambusie, guppy e velifere... non si è mai saputo chi era figlio di chi
Vedi che la testimonianza "diretta" a suffragio della tesi diventa quella dell'amica, in una vasca dove "non si è mai saputo chi era figlio di chi".

Comunque, se ci provi tu (facendo verifiche e controverifiche serie e considerazioni sui caratteri che possono o non possono essere passati alla prole dalle guppe), ripeto, seguo con interesse.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
 
Page generated in 0,11910 seconds with 14 queries