Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2024, 12:58   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse c'è un malinteso di base. Mi spiego meglio.
Premesso che la vasca è piccola per i pesci, non ci sono (DOPO la maturazione) controindicazioni all'inserimento di un altro betta (a parte il poco litraggio).

Non è che la vasca rimane "infetta" per sempre. Nè gli invertebrati (o le piante) "conservano" eventuali patogeni del pesce. E' estrememente raro anche che li veicolino in qualche modo.
NON puoi rifare la vasca solo perché è morto un pesce.

Come scrivevo, non sarebbe stata neppure necessaria una sterilizzazione di tutto. Sarebbe bastato osservare un ragionevole periodo di "quarantena" della vasca (attiva e con piante e invertebrati dentro).

Nella fattispecie, il "tenere le piante, caridine e lumaca" (come scrivi) NON implica lo "scordarsi dei pesci" (anche se sarebbe opportuno usare una vaschetta più capiente, ma questo è un altro discorso e pure un'opinione personale mia).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: non è neanche chiaro di cosa sia morto il pesce, né che sia una cosa infettiva.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 06-03-2024 alle ore 12:59. Motivo: Unione post automatica
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11081 seconds with 14 queries