Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2007, 19:35   #7
panticlrc
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catanzaro-Cosenza
Età : 44
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
yokkio,
Come ho detto sopra non ne capisco niente, però qui: http://cgi.ebay.it/CELLA-DI-PELTIER-...QQcmdZViewItem

Dicono cose che cozzano con quanto sostieni! te ne riporto uno stralcio:

"Le celle di Peltier hanno la caratteristica di gelare da un lato e scaldare dall'altro, la potenza refrigerante è cosi elevata da produrre temperature di parecchi gradi sotto lo zero, gelano all'istante.

Per ottenere un buon rendimento è necessario fissare sul lato caldo un dissipatore di dimensioni adeguate in base alla quantità di calore generata dalla cella espressa in watt(vedi caratteristiche tecniche). Il dissipatore deve essere cosparso di pasta conduttrice di calore, la classica pasta al silicone bianca o argento che si usa per i dissipatori di CPU ed è disponible nel nostro negozio. Più si riesce a disperdere il calore del lato caldo e più il lato freddo gelerà rapidamente e si abbasserà di temperatura. Le celle in oltre si possono sovrapporre l'una all'altra partendo da una dimensione grande fino alla piccola, ottenendo cosi temperature dell'ordine di parecchi gradi sotto lo zero.

Queste celle vengono utilizzate in prevalenza per la costruzione di frigoriferi per auto, congelatori, condizionatori d'aria, sistemi di raffreddamento per CPU. Altra caratteristica importante delle celle di Peltier è che se al posto di essere alimentate si genera manualmente la condizione del lato caldo e lato freddo la cella genererà corrente di vari ampere secondo il modello, più alta è l'escursione termica tra i due lati e maggiore è la corrente generata. Questo potrebbe essere molto utile ad esempio per recuperare energia da fonti di calore sprecate quali cappe, tubi di scappamento."


Io comunque, credo che opterò per il progetto che c'è su acquaportal, magari riesco a piazzare il filtro esterno nel frigo, così semplifico ulteriormente le cose!
__________________
Vendo Red Cherry


Le Mie Foto!
panticlrc non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11338 seconds with 14 queries