Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2019, 19:22   #1
Marc56
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera Led Tropicale

Ciao a tutti.
Navigo da un po' di tempo sul forum ma mi sono appena iscritto. Vorrei qualche consiglio per una plafoniera led che intenderei costruire.

Negli anni ho convertito l'attuale coperchio in alluminio dell'acquario da 250 lt (100x50x50), piuttosto piantumato anche con piante rosse, inserendo 7 lampade tubolari Led longitudinalmente e 2 più' piccole per il lato corto (circa 150 w, luce per lo più' da 6500 K, 2 bianco caldo, 1 rossa).
Tutto ok ma le lampade sono a pelo dell'acqua e scaldano portando la temperatura intorno ai 27. E poi c'è' un ingombro pazzesco che non riesco più a gestire.
E quindi, volendomi cimentare con un pratino e poi con altre rosse da aggiungere, mi riproponevo di costruirmi una plafoniera sospesa:

- a 30-40 cm dal pelo dell'acqua .... quindi 75 cm dal fondo;
- piastra alluminio con alette tipo dissipatore (unica o più pezzi assemblati) con superficie 90x40;
- Led alta efficienza (almeno 100 lumen/watt ?) per circa 200 watt totale;
- 80% Led a 6500K; 10% Led bianco caldo (credo 3500 K); 10% Led Rossi;
- assumo che il blu, certamente necessario, me lo ritrovo dai Led a 6500k .... corretto ?
- 65-70 Led da 3watt oppure 40 Led da 5 watt ? Sul tipo dei Led mi perdo .... COB ad es sono ok ?
- temo che la ventola sia necessaria ...... giusto ?
- lastra plexiglas protettiva 2-3 mm
- vista la distanza Led-acqua dovrei preoccuparmi di lenti/angolo per i Led ? Qualche suggerimento ?

Grazie a chiunque con più esperienza voglia darmi qualche consiglio/dritta in proposito.
Ciao
Marc56 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12883 seconds with 16 queries