Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2023, 15:36   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è bella e di grande effetto (personalmente non amo gli arredi "fantasia" ma se sono inerti, de gustibus, ai pesci andranno bene).

Per quanto riguarda i consigli, non avrei messo:
- gli scalari (il litraggio è scarso per una vasca di comunità CON ANCHE scalari), inoltre se sono una coppia gli altri pesci potrebbero essere a rischio, se non lo sono sono pochi per un gruppo (che comunque non entrerebbe nella vasca).
- il Balantiocheilus melanopterus, che può diventare troppo grande per la vostra vasca. E' uno dei pesci tipici da sconsigliare proprio perché diventa enorme.

Inoltre sarebbe stato meglio fare una scalta tra una vasca di gourami (Trichopodus e gli altri pesci asiatici: Pangio, Puntius) e una vasca sudamericana (Hyphessobrycon, corydoras, eventualmente ancistrus e eventualmente altri piccoli caracidi, senza scalari, magari inserendo una specie per volta puntando alla riproduzione.

Il problema di questo (eccessivo) sovraffollamento è una vasca con inquinanti elevati (NO3 50 mg/l), nonostante la massa vegetale.
Potendo, farei delle scelte di popolazione mirate.

Per i valori: tagliando con osmosi si riduce proporzionalmente la durezza dell'acqua. ALtra soluzione è osmosi + sali commerciali (se puoi usare l'acqua di rubinetto per tagliarla comunque risparmiate).
Le durezze (e tutte le concentrazioni espresse da una scala lineare) ottenute mescolando due acque diverse si calcolano con una semplice media pesata (i pesi sono i litri da miscelare):
KH_finale = (KH1 * Lt1 + KH2 * Lt2) / (Lt1 + Lt2)
idem per il GH.
Nel caso di osmosi (KH = 0 , GH = 0) la media diventa:
KH_finale = KH_rubinetto*Lt_rubinetto / (Lt_osmosi + Lt_rubinetto)
Dopodiché il pH lo si aggiusta fissando il KH ad un valore scelto e acidificando (un basso KH permette di acidificare di più e raggiungere pH più bassi). Mi pare di capire che state usando CO2, per cui il pH verrà regolato dalla nota tabella.

Assicuratevi di aver capito BENE la chimica della CO2 in acqua prima di dosarla, o rischiate di gasare i pesci. In soldoni: un basso KH (2 - 3 dKH) permette di scendere a valori di pH più bassi con poco acidificante (nel vostro caso poca CO2), Un vaore alto del KH permette di dosare CO2 mantenendo un pH elevato (serve in vasche con pesci che prediligono acque dure e alcaline, non è il vostro caso).
Occhio che, talvolta, troppo moto della superficie dell'acqua disperde la CO2 immessa.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ilfrenk92 Ringrazia per questo post
Mi piace Ilfrenk92 Piace questo post
 
Page generated in 0,12542 seconds with 15 queries