Discussione: OTS: Old Tank Syndrome
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2007, 00:31   #41
metic
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....dco la mia.

Rocce + vasca di 6 anni..nitrati a zero (salifert) fino a l'inizio di quets'anno poi saliti progressivamente fino a 25 senza variazioni sostanziali (solo aggiunte hqi da 6500 a quella da 14.000 AC plus).

Aggiunto piccola vasca con 30lt e rocce nuove (e belle gadolle...) e da circa 30gg noto leggera discesa verso i 10mg.

Popolazione 2 molli - 3 duri - 1 pesce piccolo ed un imperatoro di 10cm vasca da 250lt lordi.

ho giocato con zeovit poi con lo zucchero...cioè lo aggiungevo nell'acqua di RO..si formavano un po di batteri ma i valori sono stati perfetti poi ho smesso e la vasca nel grio di un mese è crollata (ciano e filamentose di brutto)

La mia umile considerazione che non è scentifica ma di osservatore è che se vogliamo fare esperimenti bisogna basare la propria vasca con piu tecnica e meno (molte meno) rocce in quanto tutte le "porcate" che temporaneamente creano le condizioni ideali per i colori e la cerscita alla lunga (e mica tanto) spengono le rocce (da punto di vista biologico) ... mettendoti con il culo per terra...mentre se voglia allungare il periodo di stabilità dobbiamo evitare di smanettare con i batteri per "eludere/illudere" quello che il sistema (cioè nel suo complesso) riesce o non riesce a fare a determinare.

Putroppo questo ragionamento cozza con un dei motori di questa passione cioè sperimentare..essere promotore di qualche idea magari suffragata da risultati stupefacenti per poi essere condivisi.

Come disse mio "nonno" (il primo maledetto pescivendolo ormai 17 anni fa..fai la vasva come ti piace regoli con la tecnica per 1 anno il tutto..e poi guardala...se poi ti prudonono le mani ne fai un'altra.

....
metic non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,27562 seconds with 14 queries