Discussione: Il mio primo acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2019, 12:34  
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il pesce finto e stato inserito x volere della mia piccola, non ne vado matto ma a lei piace e siamo tutti contenti,
X la ghiaia rossa e i vasi rotti sul rosso bianco e nero li ho introdotti x renderlo più 'in simbiosi' con l arredamento di casa visto che e diventato parte integrante e focale dell ambiente sala, non penso dia fastidio ai pesci.
Che sono al limite intendi come numero di esemplari?? Sono troppi x l acquario intendi??? I valori dell acqua sono buoni?? Grazie dei consigli.
L areatore lo attivo un ora al giorno la sera xke mi piace vederlo
dalle tue parole si evince una concezione dell'acquario molto diversa dalla nostra. è una concezione assolutamente legittima, ci mancherebbe, ma non è quella di questo forum

Quote:
x renderlo più 'in simbiosi' con l arredamento di casa
per noi l'acquario non fa parte dell'arredamento della casa e non deve fare pendant col divano. noi lo vediamo come qualcosa di scientifico e naturalistico, un po' alla Lorenz, per noi è un angolo di natura dentro casa, è la riproduzione di un ambiente sommerso.


Quote:
L areatore lo attivo un ora al giorno la sera xke mi piace vederlo
anche qui, sembra che l'aspetto estetico prevalga su tutti gli altri aspetti: non ha importanza quello che a noi piace o non piace,ma l'aeratore dà fastidio ai pesci e va usato solo in casi particolari. non deve piacere a te, ma deve piacere ai pesci. la stessa cosa potrei dirla per la inutile "luce lunare" , che molti usano solo per estetica.

la concezione "estetica" dell'acquario è legittima ma potrebbe anche avere delle conseguenze gravi, per esempio una persona potrebbe scegliere i pesci solo sulla base della livrea o della loro forma, mettendo insieme pesci che non possono convivere, quindi facendo il classico fritto misto.

se si abbraccia invece la concezione "naturalistica" , è impossibile fare il fritto misto, perchè tu vedi l'acquario come un pezzo di fiume dell'Amazzonia, oppure un pezzo di lago Malawi, insomma un angolo di natura.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-12-2019 alle ore 18:59.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
 
Page generated in 0,15617 seconds with 15 queries