Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2018, 15:04   #2
Starfish01
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide , il fondo fertile generalmente si misura in litri non in kg. Per sapere la quantità da comprare devi fare una operazione : lunghezza vasca x larghezza vasca x cm di fondo e dividere poi il risultato per mille.
Ad esempio se il fondo della tua vasca è 80x40 avrai :
80(lunghezza)x 40 (larghezza) x 3 (cm di fondo) = 9600 diviso 1000= 9,6 litri di fondo fertile.
Il fondo fertile ha una durata variabile generalmente un anno , dopo va integrato mettendo tabs(pastiglie) fertilizzanti vicino alle radici delle piante che si nutrono dal fondo (come l'Echinodorus). Sopra il fondo fertile devi mettere altri 3-5 cm di ghiaino per tenerlo sul fondo..riempi la vasca molto lentamente mettendo un piattino o un sacchetto sul fondo per evitare di smuoverlo troppo. Durante tutta l'operazione tieni il filtro immerso nell'acqua che togli dall'acquario mi raccomando.
Detto questo io eviterei di fare tutta questa operazione..secondo me potresti semplicemente tenere il ghiaietto e mettere tabs fertilizzanti sotto le piante più esigenti (sotto la ghiaia a 2-3 cm dalle radici) continuando con la fertilizzazione liquida,. Tanto come ho detto il fondo fertile dopo un po' si esaurisce e facendo un operazione del genere rischi di compromettere l'equilibrio di filtro e acquario con conseguenti problemi per i pesci e arrivo di alghe.
Starfish01 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14967 seconds with 14 queries