Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2012, 15:31   #14
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sei stato molto ma molto chiaro. unica cosa ti chiederei di approfondire il discorso della profondita che lì non ho ricavato molte info utili. Hai parlato di sali e di quantita di luce ma... il mio discorso era lievemente diverso. ti spiego:

Da come ho capito ci sono dei led che sono poco potenti (come le strisce) che riescono ad illuminare molto perchè ce ne sono tanti ma non riesacono ad andare in profondità. Cioè da come ho capito le strisce fanno luce molto diffusa ma non riescono ad illuminare oltre tipo i 20/30cm di profondità mentre i led potenti riescono ad andare anche a 1m di profondità.

Per cui confcrontiamo una striscia di 60 led da 0.08W ciascuno che in complessivo sono 4.8W (diciamo 5W) e lo confrontiamo con un solo led da 5W.
Il led da 5W illumina bene il suolo dell'acquario e magari non molto diffuso visto che ha il fascio conentrato. se prendiamo uno solo dei 60 led e lo accendiamo illuminiamo poco, diciamo 5cm. Se ne prendessimo due o tre insieme, riusciremmo ad illuminare fino a circa 8/10cm oppure l'effetto è di illuminare più superficie ma sempre ai 5cm?
La domanda che sta alla base del mio ragionamento è questa, in poche parole: "Per i led tipo quelli delle strisce, all'aumentare del numero dei led aumenta anche la profondità a cui riscono ad illuminare o soltanto aumenta la luce sulle superficie"?
Ecco riassumendo la mia domnda è questa... Va da se che se la risposta è "Sì" allora si puo dire che se prendo una striscia da 60 LED posso sperare di illuminare il mio fondale come (o quasi) un led ad altissima intensità da 5W. Mentre se la risposta è "no" Allora vuol dire che con una striscia di 60 led (da 0.08 ciascuno), oppure con due , tre o quattro strisce non riesco mai ad arrivare ad illuminare il fondale di un acquario alto 50/60cm perchè mettendo una striscia ad esempio illumino 20/30cm, mettendone 2 o 3 o 4 illumino sempre gli stessi 20/30 cm con una luce maggiore ma non riesco ad illuminare più in basso.

Avete compreso bene la mia domanda? Spero di essere stato chiaro. Aspetto la vostra risposta di voi esperti!

Cioè da come ho posto la domanda penso che non conti il tipo di acqua perchè il conmfronto sarebbe tra led diversi sulla stessa acqua, se ti facilita poniamo come esempio il mio acquario che ha una profondità di circa 50cm ed è di acqua dolce!

seguendo il tuo ragonamento, per quello che l'ho capito, se tu mi dici che contano soltanto i lux per la profondità... E che il lux è la quantità di lumen su una superificie... allora se aggiungo il doppio del led nell'acquario ho il doppio dei lumen sulla stessa superficie per cui il doppio dei lux per cui una profondità maggiore... giusto?

Grazie

(X moru: vedi tu hai un acquario da 120 litri e non penso che sia piu profondo di 30cm per cui penso che in ogni caso una striscia vada benissimo! io per l'acqua dolce metterei piu led bianco caldo e meno bianco freddo ed al limite qualche led rosso per piante, tipo in proporzione 6/3/1 poi non so, è solo una proposta la mia!)

Edit: aggiunte alcune considerazioni in merito al discorso della profondita
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea  
 
Page generated in 0,13082 seconds with 14 queries