Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2020, 11:07   #1
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio Casa - Idea Cubo 800lt

Salve,

In passato mi sono avvicinato più volte all'acquariofilia senza mai riuscire a farmi un acquario, prima per mancanza di fondi, poi per via di instabilità (negli ultimi 6 anni ho lavorato in Australia, korea, Inghilterra, Belgio...). Ora, stanco di questa poca stabilità mi sono trasferito di nuovo in Italia e sto per comprare una casa. Mi è sempre piaciuta l'idea di un acquario cubico o quasi, tipo 100x100x60 o 100x100x80. Iniziare con un acquario così grande forse è un po' difficile, ma dovendo fare qualche lavoro e ricavare gli spazi giusti è una cosa che devo pianificare prima di trasferirmi nella nuova casa.

Essendo passato qualche anno da quando leggevo assiduamente il forum ho pensato di chiedere a voi qualche consiglio. Per ora non c'è ancora nulla di concreto, però l'idea è la seguente.

Vorrei creare una specie di colonna (con la base in muratura) per tenere la vasca. Cercherei di portare sia un rubinetto dell'acqua che quello dello scarico dentro questa specie di colonna così da rendere tutte le operazioni semplici. La vasca immagino vada costruita con del buon fai da te, a meno che ci siano altre opzioni di cui non sono a conoscenza.

Essendo un programmatore ed avendo il mio migliore amico molto bravo con l'elettronica mi piacerebbe creare un sistema di gestione per le luci (con una plafoniera LED fai da te), per la temperatura e magari anche per automatizzare i cambi dell'acqua.

Filtro, co2 etc per ora è prematuro parlarne, ma se avete info che possono essermi utili e da tenere in conto prima di progettare il tutto sono tutt'orecchi (o meglio tutt'occhi dato che leggo).

Per quanto riguarda l'allestimento a me piacciono molto gli acquari di Takashi Amano ed, almeno esteticamente, vorrei fare una cosa su quello stile.

Per quanto riguarda i costi di gestione, secondo voi di quanto parliamo mensilmente?

Grazie mille a tutti!

EDIT: Per scaldare una vasca del genere non vorrei dover fare un mutuo con l'ENEL, secondo voi che sistema conviene? di inverno la temperatura della stanza sarà 20-21, d'estate non lo so però credo non servirà di rinfrescare perché l'acquario sarà in una taverna. Al massimo avevo pensato di aggiungere delle ventole sulla plafoniera fai da te.
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12822 seconds with 16 queries