Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2015, 01:15   #1
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
I miei 800 litri amazzonici

Dopo tutto è' proprio qui che meno di 4 anni fa qualcosa è iniziato , trovo giusto ed interessante mostrarvi la mia vasca ad oggi , quando ho raggiunto un buon equilibrio in vasca .

Vasca avviata a gennaio 2015
Misure 160 60 h75 600 litri netti + 100 litri sump + 100 litri vasca "criptica"
Fauna : 7 pterophyllum scalare rio nanay ( 5 dei quali selvatici e 2 di mia riproduzione ) , 6 giovani discus , rt & red rose , 7 guianacara stergiosi , 7 satanoperca leucosticta , 13 L134 ( molte di mia riproduzione ) , 7 L56 golden xanto pleco , 4 L257 , trio di sturisoma aureum , 4 loricaria similima , 2 lamontichthys llanero , 1 xxl L81 , 1 xxxl L128 , 8 corydoras metae . In criptica indefinito numero di sturisoma nati in vasca , un buon numero di piccoli di L56 , è un gruppo di 7 L102 ( il vero hypancistrus inspector ) .

I valori attuali , ma quelli di sempre sono : ph 7 , 200ms , kh 2 , no3 20mg , no2 0 temp. 28c .

Gestione : nulla , se non dare da mangiare .

Innanzitutto la vasca e' costantemente tenuta sotto controllo da un sistema aquatronica che mi rileva 24h su 24 temperatura , livelli , ph e conducibilità , grazie al quale basta uno sguardo per capire se il sistema acquario funziona come deve. La mia gestione è' nulla grazie ad un sistema di cambio D acqua automatico . Tanto semplice da realizzare quanto efficace , un foro di troppo pieno posizionato in sump ed una elettro valvola da giardino posizionata alla base dell impianto ad osmosi. L elettro valvola fa lavorare l impianto 1h ogni 4 h , per un totale di circa 100 , 120 litri cambiati ogni giorni per troppo pieno. Questo sistema garantisce 0 fatica x me , 0 sbalzi di temperatura , una reale costanza di valori e 0 stress per i pesci .

Fin da quando stavo pensando di attivare questa vasca avevo l intenzione di avere una vasca affollata e ricca di loricaridi , parlando quindi con qualche amico...grazie amico mio , mi ha fatto venire a conoscenza di un tipo di filtraggio molto usato in Asia su vasche cariche di predatori , trattasi del famoso moved bed filter , in parole povere il materiale filtrante biologico , invece che essere statico , fermo , è dinamico , tenuto sempre in movimento , il suo movimento fa si che la flora batterica sia molto efficiente , chi mi ha venduto il materiale filtrante , il k1 della kaldness , mi ha garantito che 25 litri di questo materiale riescono ad ingurgitare e smaltire 125 grammi di mangime al giorno , in sump ho appunto 25 litri di questo meteriale . Come paracadute ho 2 pratiko 400 che mi girano per casa da 2 anni circa.
Per contenere la grande carica batterica , oltre ai cambi , ho una piccola lampada un da 7 watt accesa 24 su 24

l alimentazione e' abbondate , uso tetra discus , spirulina , fioccato all aglio della tropical , granulato grande della shg , chips x loricaridi ed ogni tanto un po' di surgelato.

La vasca e' nata e progettata attorno agli L56 , questo raro e sconosciuto ai più , grazie a tutto questo ambaradam sto avendo continue loro riproduzioni , evento ancora più raro del pesce stesso.
Le cure e le attenzioni fanno si che anche tutti gli altri inquilini stiano realmente bene .

Ho poche foto dei pesci che vivono sul fondo , non sono un fotografo nato , e mi viene difficile far belle foto . Di seguito un breve video a dimostrazione del benessere generale della vasca. Appena riesco nel corretto upload vi mostro meglio qualche pesce.


http://youtu.be/7Ar2ear9tJc






Ultima modifica di Missingstar; 24-07-2015 alle ore 11:24.
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15171 seconds with 16 queries