Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2008, 11:02   #21
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissima l'idea dell'isolotto, però il "palo" dello scarico è circa in mezzo, a meno di fare due fori su un vetro laterale, quello basso per il passaparete da 25 e quello alto da 50...
Come terrapieno per l'isolotto potrei usare un sacchetto di aragonite, con sopra sabbia di fiume, ma con salinità del 6‰ e pH 8.5 mi sa che il tampone carbonatico va a farsi friggere...
Tanto vale andare di lapillo, che non centra un tubo ma è ben colonizzabile e tanto non si vedrebbe.

La maturazione con acqua dolce ok, in 3 settimane il picco passa e se ne va, col percolatore magari anche in 2... Fa conto che con la valli di solito ci sono le uova di physa in mezzo alle piantine, quindi...


Mi son reso conto che la sump si complica: devo realizzare due vani distinti.
Uno con acqua di rubinetto con osmoregolatore per reintegrare l'evaporata (non dirmi di usare la RO che m'inc***** , fa conto che reintegro di kalkwasser ) ed uno più capiente dove preparare la salamoia per i cambi.

Per i cambi parziali ho pensato a questo (deriva dal progetto autovasca): la pompa sempre accesa ha dopo la non ritorno un T ed una valvola a sfera. Quando la apro scarico nel sifone che ho a parete. Una pompetta comandata da presa interrotta effettua invece il travaso dal vano di acqua nuova in quello della torre di percolazione.


Stavo pensando anche ad una variante nel progetto-Piccinelli: invece di usare due pompe, il timer comanda un'elettrovalvola da giardinaggio che preleva parte dell'acqua di risalita e la reimmette nel percolatore.
Ovviamente in serie ci dev'essere una valvola a sfera manuale per regolare il flusso.

Te gusta?
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11901 seconds with 14 queries