Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2010, 16:50   #9
cozval
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Livorno
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
cozval leggi qua e capirai un po di più sul tuo filtro ed i valori
Grazie Giudima,

anche se negli ultimi 3 giorni (complice le ferie) sto leggendo di tutto in giro per cercare di capire qualcosa in piu' su questo hobby che mi attira molto e di questo ciclo dell'azoto ne avevo , ovviamente, già sentito parlare :D

Il picco del no2 probabilmente l'ho avuto durante i giorni in cui non ho misurato (ero fuori casa)... possibile? L'acquario è ormai attivo da circa 25 giorni...

Ad ogni modo fra pochi giorni mi procurerò un test a reagente (come prezzo il piu' economico mi pare sia quello della sera .. andrà bene?) per avere misurazioni piu' veritiere.

Arriviamo al capitolo pesci... so che riscuoterò insulti () e commenti negativi ma ieri ho deciso di provare inserendo 5 Guppy maschi (almeno cosi non si riproducono) nell'acquario.



Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us


Stamani ho ripetuto il test (purtroppo ancora con le striscette Tetra) e i valori sono

Ph 7.2
Kh 6
No2 e No 3 0 (le due caselle sono bianche)
cloro 0
Gh 16

Leggendo in giro mi pare di aver capito che i Guppy vogliono un ph alcalino (>7) , me lo confermate? E visto che il valore sembra essere strettamente legato alla durezza carbonatica (Kh) vanno tenuti
sotto controllo per evitare sbalzi di ph nel tempo.
Premettendo che devo assolutamente comprare i test a reagente per vedere con precisioni nitriti e nitrati (oltre a Kh e Ph), come pensate che siano questi valori per i guppy?

Capitolo piante:

Sapete riconoscere, dalle foto, i nomi delle piante? altrimenti torno dal negoziante che me le ha vendute ma sinceramente mi fido piu' del vostro parere :D
Cosi vedo se hanno esigenze particolari di fertilizzazione e mi comporto di conseguenza... secondo la tabella che ho trovato qui:



A valori di Ph 7.2 e Kh 6 dovrebbero corrispondere 11,2 mg/l di co2... non è troppo bassa? Che posso fare?

Grazie ancora per i consigli e chiedo venia per l'esperimento dei 5 guppy... che comunque per ora almeno sono vivacissimi e nuotano apparentemente senza problemi
cozval non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14179 seconds with 14 queries