Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2012, 13:49   #17
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti,
vorrei porre u a domanda a cui non ho trovato risposta con il "cerca", e spero che sia pertinente.

Che ne pensate dei tubi T8 a LED?!.

la mia domanda nasce dal fatto che a differenza di molte persone che si costruiscono direttamente la plafoniera perchè devono incrementare di brutto l'illuminazione, nella mia il watt/Litro va bene e passerei ai LED solo per risparmiare sul dover cambiare ogni anno i vecchi tubi.
Nello specifico tre neon da 36Watt (120 cm di lunghezza).

ho visto un pò di prezzi per decidere che fare:

supponiamo di prendere un LED da 1 watt che viene facciamo 2 euro, ed emette sui 80 lumen.
a questo devo aggiungere l'eventuale dissipatore termico e l'alimentatore.
Quindi per 30 led spendo: 60 euro di LED, 40 euro di alimentatore (buona qualità) più dissipatori termico (quanto?!) più il fai da te per installare il tutto.
Totale 2400 lumen di luce

I tubi T8 a LED di lunghezza 120cm costano sui 70 euro (ne ho trovati anche a meno).
Hanno un consumo di 22 watt totale, con illuminazione 1500 lumen circa. Considerando che però sono 300 Led circa ottento che ogni Led emette 5 lumen.
Il vantaggio di questi è che si mettono direttamente senza modifiche (solo eliminazione degli starter e del trasformatore).

Il costo è quindi paragonabile in quanto con 140 euro ottengo 3000 lumen totali con il tubo già fatto, mentre usando led singoli spendo 100 euro qualcosa e ho sui 2400lumen.


Che conviene fare?!...
__________________
Goose non è in linea  
 
Page generated in 0,12677 seconds with 14 queries