Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2012, 18:21   #16
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
rispondo ad holyhope....
la quantità di luce che raggiunge il fondo è strettmente collegata a:
- lumen
- angolo di illuminazione (quindi lux)
- sostanze nell'acqua che schermano il flusso luminoso (sosprattutto sostanze in sospensione, meno le sostanze disciolte).

ora poniamo un caso comunissimo di un acquario di 100litri con il classico rapporto di 1w/litro illuminato a neon. abbiamo circa i soliti noti 60 lumen/watt...quindi 6000 lumen totali.

questo acquario ha le sue cose disciolte, in sospensione ecc .. ecc...
se avete ben capito dato che vengonousati i riflettori non tutti i 6000 vengono "sparati sulla superficie dell'acqua, ed inoltre come accade in tutti gli acquari, ed anche nel nostro acquario d'esempio, con il famoso rappotro 1w/l illuminiamo bene tutto (1w/l si ha per plantacquari molto spinti).

illuminiamo adesso lo stesso acquario con i led, accade che nel fornire i nostri 6000 lumen stavolta li troviamo al 100% "sparati" dentro l'acqua.


la risposta vien da se: nei nostri acquari non abbiamo acque così sporche e profondità tali da far depauperare il flusso luminoso nella nostra colonna d'acqua di 40-60 cm. una differenza apprezzabile si avrebbe solo con acquari alti 3-4 metri (mai stati all'acquario di Genova)

inoltre se noi anzichè avere 6000 lumen di cui in gra parte riflessi e in parte persi (pensate al flusso emesso lateralmente da un neon dove spesso il riflettore non arriva), li abbiamo tutti diretti in acqua ecco che nasce il vantaggio.


vantaggio dei led:
lavorare a 12v dentro l'acquario
flusso luminoso tutto in acqua
possibilità di modulare la luce (mettiamo tutte le striscie led warm, natural ecc che vogliamo e come vogliamo)
lunga durata (circa 20 anni)
la qualità dela luce è costante nel tempo
luce meglio diffusa in acquario
e poi boh.....ne servono ancora?????
Agri non è in linea  
 
Page generated in 0,94568 seconds with 14 queries