Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2012, 12:57   #11
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
voglio realizzare una plafo a led e mi sto documentando molto. una cosa che non ho trovato spiegato nelle guide è questa: Parli di led da 0.1W e anche led di 10W...Per cui utilizzare una striscia economica, diciamo composta da 60 led da 0.08W che complessivamente fanno circa 5W è meglio o peggio di un unico led da 5W? Io direi:
Pro 60 led da 0.08W:
- maggiore diffusione (Ok, se si prende un led da 5W con un angolo elevato di 120° si ha una buona diffusione ma credo che una striscia, per come è fatta, possa diffondere con più uniformità la luce).

Pro 1 led 5W
-Potenza. Intendo che forse riesci ad andare più in profondità nell'acqua.

Quello che ho detto è corretto? Legggendo la tua guida questo non si capisce e sembrerebbe che sia equivalente una striscia da 60 led con un solo led di pari potenza complessiva
(Assumiamo logicamente che lo spettro dei led sia lo stesso)
Una domanda: Molto a spanne, partendo dalla conoscenza di solo la potenza in watt del led, è possibile stimarne quanto "profondamente" illumini l'acquario? (Con profondamente intendo quanti cm di acqua riesce ad oltrepassare mantenendo una buona illuminazione del fondo di ghiaia). Molto a spanne si intende.
Una seconda domanda relativa alla precedente: supponiamo che un led riesca ad illuminare bene un fondo attraversando al massimo 10cm, oltre si disperderebbe. se metto un led identico di fianco, insieme riuscirebbero ad attraversare al massimo 15/18cm oppure anche insieme non possono andare oltre i 10cm massimi? Credo che questo sia molto importante e che discrimini tra la scelta "tanti led meno potenti" "1 led potentissimo".

Grazie

(Edit: avevo messo 120°C invece che 120° comemisura angolare... eheh prima di pranzo sono fuso!)
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea  
 
Page generated in 0,12394 seconds with 14 queries