Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2011, 15:54   #24
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Non ho capito però una cosa: quando ti è crollato il KH da 10 a 3, la CO2 veniva ancora prodotta dal lievito? Nella stessa quantità?
Hai ragione. Devo dare un ordine cronologico.
Febbraio 2010: Allestimento
Niente CO2 per otto mesi. Controlli ogni 2 - 3 settimane con striscette colorimetriche.
Ok, non sono precisi, ma i valori sembravano scritti nella pietra.
GH sempre sotto il 16, KH sempre a 10, pH sempre tra 7.4 e 7.6, fino a settembre.

Poi decido di introdurre la CO2, con la solita bottiglia di Coca, ma usando un sistema di diffusione che mi aveva già stupito in passato per la sua efficienza.
Il suo funzionamento l'ho descritto in questo articolo, è davvero incredibile la quantità di gas che si scioglie in acqua.

Preparo tutto alle 7:30 di mattina, a pranzo trovo la bottiglia in pressione.
Apro il regolatore e comincio ad erogare bollicine.
La sera, torno a casa e faccio un test.
Attenzione! La striscetta che usai, non solo era della stessa marca di quelle precedenti, non solo veniva dalla stessa confezione, ma era addirittura metà di una già usata (ho l'abitudine di tagliarle in due longitudinalmente), quindi aveva sicuramente già dato quei valori che avevo sempre misurato (KH 10 e pH 7.6).
La CO2 non aveva mai smesso di scendere, per tutto il pomeriggio.

Risultato: pH 6.4 e KH 3
Matematicamente è tutto a posto, quei valori corrispondono a circa 40 mg di CO2, che è esattamente quello che mi aspettavo da quel diffusore incredibile.
Ma il pH avrebbe dovuto attestarsi sul 7... forse 6.9, con quel KH 10.

Ho subito pensato "vabbè ho sbagliato qualcosa io..."
Ripeto il test con una striscia nuova lasciandola intera. Stessi valori.

Nelle settimane e nei mesi successivi ho continuato a fare controlli SEMPRE con gli stessi test (se sbagliano, sbagliavano anche prima), perché cambiando marca avrei alterato tutto.

Il KH tende ad oscillare, tra 3 e 6, e il pH lo segue. Dall'incrocio dei due valori, la CO2 si mantiene sempre sui 40 mg.
Tolleranza delle striscette?
No. Perché ogni volta che finisce la bottiglia... Sorpresa!
pH di nuovo a 7.6 e KH di nuovo a 10!

Poi la CO2 riparte, e tutto torna come prima.

Quote:
C'è stato un cambiamento contemporaneo nei valori di NH3, NO2 e NO3?
Non controllo l'Ammonio, i Nitriti li ho sempre visti a Zero, i Nitrati li tengo molto alti e oscillano in base alle potature delle piante (talvolta esagero un po').
Normalmente 30 - 40 mg, dopo una massiccia potatura possono arrivare oltre 50.

Quote:
Qual'è la fertilizzazione liquida della vasca?

Soliti oligoelementi che si trovano nei fertilizzanti generici:
Ferro chelato, Boro, Manganese, Zolfo... Ovviamente Potassio e Magnesio... Le solite cose che avrai letto mille volte sulle etichette dei fertilizzanti.
Non ho mai usato nulla che potesse mangiarsi i Carbonati, tipo Akadama o Terre Allofane, se è questo che intendi.

Cos'è... l'hai presa come una sfida?
E' meglio se ti procuri un cubo di Rubik. Credo sia più facile come rompicapo.

Scherzi a parte, grazie per il tuo interessamento.
Sono mesi che cerco con Google "CO2", "pH", "KH" e "Tampone", per trovare una spiegazione al mistero, anzi, sto ancora continuando.

Se non ci riesci nemmeno tu, rinuncio.
Come dicevo, se dopo 5000 anni non sappiamo chi ha costruito le Piramidi, possiamo sopravvivere anche al mio KH.

Ultima modifica di Rox R.; 05-03-2011 alle ore 17:13.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14581 seconds with 14 queries