Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2017, 15:32   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedeLux Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
scorso mese, dopo un periodo nel quale avevo trascurato la manutenzione dell'acquario (avevo abbandonato la CO2 e non avevo sostituito il neon t5) le piante e le decorazioni si erano ricoperte di alghe alte 3mm Verdi come fosse una peluria. Controllando I valori dell'acqua avevo I fostati alle stelle, allora preso dalla voglia di rimediare ho inserito il Remover PO4 & SiO2 nel filtro messo pastiglie tetra Algizit, ho fatto un cambio d'acqua del 33% e cambiato luci con plafoniera a led, ho bollito e ripulito tutti I sassi ed il tronco ho rimosso meccanicamente le alghe attaccate all'esterno del filtro, infine ho rimosso tutte le piante.
Dopo una settimana le alghe non sono tornate e controllando I valori dell'acqua I fosfati erano pari a 0.
Ogg a distanza di 20 giorni dalla lotta alle alghe, visto che ho inserito nuove piante e sono in procinto a rimettere la CO2 (devo ricaricare la bombola) ho rifatto le misurazioni e I valori sono:

NO2 =0
NO3 =50mg/l
PO4 = 0
PH = 5
KH = 2
GH > 60

I valori mi sembrano alquanto anomali, nello specifico I valori di PH,KH,GH è possibile che I test che uso (valigetta complete della Sera) siano scaduti? è da 4 anni che li ho.

o può essere un effetto delle pastiglie della tetra Algizit?

cosa posso fare se le misurazioni dovessero essere corrette?
Se i valori fossero corretti via libera al ritorno in massa delle alghe,ma non lo sono GH>60 mai visto.GH e PH da cambiare con nuovi e mentre ci sei anche KH.PO4 a zero non vanno bene ed NO3 a 50 troppo alti.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12776 seconds with 14 queries