Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2016, 08:31   #6
FERRA90
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FERRA90

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti ragazzi purtroppo il reef delle Maldive lo stiamo perdendo, colpa del nino, colpa nostra, colpa di quello che volete ma il fatto è che quasi tutti i coralli sono in pessimo stato.
Da appassionato del settore prima di scegliere il resort per le vacanze mi sono assicurato che fossero in ottimo stato quindi mi sono documentato sulla gran parte dei reef delle varie isole.. Si spazia da quelli completamente rasi al suolo, a quelli privi di vita, a quelli circondati da muri in cemento armato per evitare l'erosione del resort... Una situazione agghiacciante....

Due anni fa a Maayafushi come potete vedere dal video era tutto un ottima forma
L'anno scorso sono stato alle Seychelles ma non c'è barriera a portata di pinne quindi niente video
Quest'anno ad Athuruga la situazione non mi è piaciuta molto, per quanto il reef fosse ricco di pesci i coralli erano andati quasi tutti e sono rimasto sorpreso viste le mie ricerche, i 2 biologi marini che vivono sull'isola e ti accompagnano a fare snorkeling hanno detto che nell'ultimo anno la situazione è precipitata sia per un aumento delle temperature sia per l'esplosione della popolazione della stella viola con gli aculei (non so il nome) che vedete nel video che mangia 7 metri quadri al giorno di corallo.. Ogni singolo esemplare... Ed essendo sparito il pesce che la predava era veramente estremamente diffusa tant'è che ogni giorno andavano a caccia e ne portavano via una ventina dal perimetro dell'isola.

Stanno anche facendo un programma di ricrescita del corallo con quei supporti metallici dove vengono attaccate delle talee, ma se l'acqua non è buona, potete immaginare il risultato.

Ho fatto anche varie escursioni ad altre isole nei paraggi e alcuni reef di cui uno di un'isola disabitata era perfetto (sarà una coincidenza?), anche se con pochissimi pesci, perché mi è stato detto dai biologi che l'isola stessa l'ha schermato dalla corrente del nino...

Quindi facendo una considerazione personale, tra governo locale, titolari delle concessioni, turisti menefreghisti e mettiamoci un po di riscaldamento globale le Maldive sono un paradiso destinato a lasciarci presto...

Sandro ricordo di te ed è anche probabile che sia venuto da te a prendere qualche talea se la mente non mi inganna! :D per ora sono qua solo per condividere queste esperienze ma spero di tornare presto anche con una vasca


Vi lascio anche un paio di off topic per chi fosse appassionato di fotografia o droni

https://500px.com/francesco_ferrari/...athurugra-2016

https://youtu.be/9PAZvkIH-j4
FERRA90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Marco AP Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,13843 seconds with 15 queries