Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2023, 13:21   #1
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario per Pesci tropicali

Ho un acquario Ferplast CAPRI LED 50 di 40 litri con bio filtro (a cannolicchi). Per 9 mesi ci ho allevato (in acqua dolce non riscaldata) tre ORANDE (il negozio che me le aveva vendute sapeva che avevo un acquario di 40 litri e non ha obiettato nulla sul numero). Dopo 7 mesi le orande sono diventate enormi (erano quasi di 7-10 centimetri e continuavano a crescere).

Nonostante effettuassi regolarmente il cambio dell'acqua (puramente osmotica perché così mi avevano consigliato) e avessi fatto il ciclo dell'azoto come previsto, comprato il fondo fertile con le piante e li nutrivo come mi era stato detto, i pesci sono morti dopo 8 mesi (improvvisamente senza troppo preavviso ).

Dall'analisi dell'acqua (che aihmé non avevo mai fatto) erano risultati valori di nitrati e nitriti fuori scala. Anche il pH era troppo basso. Inoltre il ricambio dell'acqua lo facevo male ( sostituivo poco meno di 5 litri d'acqua - troppo poca - prelevandola dall'alto e non con il tubo-sifone che va fino in fondo e la aspira dal basso togliendo anche i depositi sulla ghiaia): un esperto di un negozio di animali mi ha detto che quell'acquario non poteva proprio tenerle tre ORANDE che possono crescere quasi fino a 25 cm e che alla fine sono morte per inquinamento dovuto anche al metodo di ricambio d'acqua errato.

Ok lezione imparata.


Adesso ho deciso di fare un acquario per pesci tropicali d'acqua dolce che restano più piccoli e che necessitano acqua a una certa temperatura. Il Capri LED che ho acquistato è euipaggiato di un riscaldatore con termostato. Mi è stato detto dal negozio che la temperatura dell'acqua deve stare sempre intorno ai 25 gradi. Nell'angolo della cucina però dove lo abbiamo installato (l'unico posto adatto per questo acquario: ho poco spazio in casa abbiate pazienza), durante l'estate la temperatura può arrivare a 29 gradi.


Prima domanda:

che tipo di pesci tropicali (per acqua dolce) mi consigliate di acquistare per una temperatura dell'acqua che va dai 25 ai 29 gradi? (d inverno sicuramente il riscaldatore interverrà , lo setto a 25 gradi per non farlo sempre restare acceso, ma d'estate raramente l'acqua scende sotto i 27 gradi quindi il riscaldatore resterà spento). Considerate che ho 35 litri di acqua (perché 5 litri è il volume che si mangia il filtro la sabbia e un'anforetta che ci ho messo dentro).


Seconda domanda : Il mantenimento

Al negozio mi hanno detto che conviene che cambio 1/3 dell'acqua dell'acquario ogni 20 giorni (vuol dire almeno 10 litri) e dopo fare sempre aggiunta di sali minerali e batteri. Ma altri mi hanno detto che non serve aggiungere batteri e sali. Ricordatevi che io riempio l'acquario SEMPRE e SOLO con acqua a osmosi inversa che compro al negozio di animali (e dentro l'acquario ho inserito comunque i batteri la prima volta che l'ho lanciato, secondo le prescrizioni dell'uso). Inoltre ho il fondo fertile e la pianta.


Ultima domanda (abbiate pazienza sono veramente un neofilo)

Abbiamo rifatto l'acquario 8 giorni fa quindi abbiamo ricomprato la sabbia il fondo fertile abbiamo pulito i cannolicchi , riempito tutto con acqua a osmosi inversa, messo la pianta e poi inserito i batteri e una puntina di sali minerali secondo le istruzioni dei contenitori. Adesso dopo 8 giorni ho fatto le analisi con una cartina che mi ha venduto il negozio, ve le allego.


NO2= 0 ( max 1)

NO3=0 (max 10)

GH < 3°d

KH= 6 gradi d (ottimo deve stare tra 5 e 10)

PH = tra 6,5 e 7,5 ottimo

Cl = 0 ottimo

in somma tutto ottimo TRANNE il GH che dovrebbe stare da quelo che leggo tra 6 e 16 gradi invece è veramente al minimo:

Che faccio: Devo aggiungere altri sali minerali o devo aspettare che il ciclo dell'azoto faccia il suo corso (la pianta è piccolina perché era quella che c'era prima, l abbiamo potata e ripiantata sul brecciolino con il nuovo fondo fertile)

Pensavo di comprare i pesci tra 7 giorni

nell'immagine la striscia con le analisi è la prima a sinistra, a destra ci sono i valori di riferimento sul tubo

Mi sprosciutto nei più sentiti ringraziamenti se qualche esperto volesse darmi il suo parere, e mi scuso per le cretinate che ho scritto o fatto per favore non mettetemi in croce sono veramente alle prime armi

ciao


ErMateo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16659 seconds with 16 queries