Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2020, 16:08   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Donpietro Visualizza il messaggio
Attualmente somministro un’esposizione di 6 ore di luce, con una curva di intensità il cui picco è al 65%.

Presto inserirò impianto CO2.
IMHO hai una vasca con tanta luce (ma messa da poco, a led, a gradazione piuttosto freddina), poca (per nulla) CO2 disciolta, 6 ore di luce (praticamente le piante sono in stallo), perché continui a mettere macronutrienti?

PS: le dragon stones sono calcaree. Se tieni un'acqua con KH troppo basso (come hai adesso) il calcio andrà in soluzione, aumentando la conducibilità.

Per giunta, aggiunte di ferro e fosforo fanno precipitare entrambi (e rimangono come una bomba ad orologeria nel fondo).

IMHO hai fin troppi nutrienti nel fondo (che evidentemente ha buone capacità di scambio e li sta accumulando, evitando una esplosione algale o di cianobatteri). Aumenta (gradualmente) la luce fino a 8 ore (in una settimana circa) e NON fertilizzare più in colonna (almeno, non con azoto e fosforo). Le piante useranno tutto quello che è finito nel fondo.
Fertilizzare con CO2 (moderatamente) può aiutare, ma in futuro, e comunque mantenendo luce e nutrienti bilanciati (ossia: NON per il momento).

Eviterei anche "curve" di efficienza per le lampade: non sai quando le tue piante cominciano a sfruttare la luce per la fotosintesi, rendendo difficile stimare la durata di un buon fotoperiodo (meglio 8 ore con una certa curva? 7 ore con fotoperiodo a intensità costante? 10 ore con una curva più larga?). Porterei gradualmente il fotoperiodo a 8 ore piene. Al limite cinque - dieci minuti di alba-tramonto, giusto per dire "ce l'ho, lo uso".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14183 seconds with 14 queries