Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2016, 21:41   #1
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Nuovo acquario - facciamo le cose nel modo corretto fin da subito

Buonasera a tutti

premetto che non sono proprio al mio primo acquario, anzi dopo una pausa prolungata dovuta ad alcuni insuccessi pensavo di rispolverare la vasca per un nuovo allestimento. Questa volta eviterò di affidarmi troppo al "commerciante furbacchione", pertanto riporterò in questo forum le prossime esperienze; so che vi sono molti utenti competenti e molto materiale utile per imparare a capire come mantenere in salute tutto l'acquario

A proposito di acquario, il mio è un Askoll Pure XL. Qui sotto le specifiche (prese da un sito online):
Dimensioni cm: 76x36xh43.5
Capacità: 94 litri
Filtrazione: a 4 stadi (meccanica, fine, chimica e biologica) nascosta sul coperchio
Portata max pompa: 300l/ora.
Illuminazione: lampada fluorescente compatta da 36W e 6400K [che dovrò sostituire]. Dotato di timer

(A memoria il filtro non movimentava a dovere l'acqua, perciò avevo posizionato una seconda pompa nella zona più "piatta" della vasca per migliorare appunto la corrente
Inoltre l'illuminazione non è omogenea su tutta la vasca , cioè vi è una zona centrale particolarmente irraggiata mentre un'altra verso un lato corto che rimaneva in penombra, complice anche la crescita rigogliosa delle piante in centro vasca Erano uno spettacolo )

Riguardo l'acqua del mio rubinetto devo andare a memoria. il pH lo ricordo bene è di 7.5-7.6 , mentre GH sul 15-16 e KH poco sotto, mi pare sul 14. Di norma infatti tagliavo sempre con acqua di osmosi per abbatterne la durezza.


Adesso arrivo al punto. Vorrei allestire una vasca non troppo impegnativa dato che i valori della mia acqua mi impedirebbero di tenere dei pesci troppo delicati, soprattutto preferirei intervenire il meno possibile con prodotti chimici sia per un discorso €€ e sia per un motivo di "salubrità" della vasca.
Chiedo aiuto sia per la scelta degli allestimenti (terreno, fondo, decorazioni, ... ) e sia per tutto il resto .

Cercherei pesci abbastanza resistenti. Non mi importa la varietà, potrebbe essere anche un monotema per quanto mi riguarda, è un compromesso che accolgo volentieri se così non mi muoiono pesci ogni 8 settimane Tanto per fare un esempio, i Barbus Tetrazona li trovo stupendi.
Invece per la flora preferirei evitare piante con foglie che cadono in continuazione in quanto richiederebbero una pulizia quotidiana del fondo che non sono in grado di garantire, soprattutto durante i giorni lavorativi.

Penso di aver fatto un quadro generale della situazione Ringrazio in anticipo chiunque sarà disposto ad aiutarmi.
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12866 seconds with 16 queries