Discussione: Malattie guppy morti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2022, 19:30   #1
Simo_Simo
Batterio
 
Registrato: Mar 2022
Città: Pinerolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Malattie guppy morti

Buongiorno, possiedo un acquario acqua dolce 120 litri formato cubo, filtro esterno temperatura tenuta a 24 gradi illuminazione 8 ore al giorno al 70% di lampada che simula alba-notte, la luce va dalle 6 alle 9, dalle 17 alle 22, visto che ci mette 30 minuti a raggiungere luce piena e che si comincia a spegnere 30 minuti prima dell’orario di spegnimento la luce effettiva al 70% è di 6 ore al giorno. Mangiatoia automatica cibo 2 volte al giorno. La vegetazione dell acquario è di 2 piante di Anubias prese al momento di acquisto acquario 6 anni fa, molto cresciuta una, l’altra non si è mai pressochè ingrandita di tanto, per problemi di muffa nera persistente ho preso da 1 mese un’elodea detta dal negoziante anti-muffa, effettivamente la pianta evita la crescita di alghe nere tuttavia questa sta cominciando a diventare verde scuro e credo quindi a marcire, sta diventando verde scuro sia la parte di elodea in una anforetta dove però c’è ancora la spugnetta base di quando compri dal negozio( non lo tolta perché altrimenti starebbe fluttuando in superficie) sia la parte potata legata ad un tronco anche se di meno per il momento. I pesci dell acquario sono: un pesce rosso che mi portò dietro da 6 anni del tutto pacifico anche con i pesci più piccoli, 5 cosiddetti pesci arcobaleno se non vado errato, 2 corydoras e un Ancistrus, e 4 guppi (2 maschi 2 femmine) e circa una decina di avannotti in giro per l’acquario, Il problema sono i Guppi che fino ad una settimana fa erano 7-8 e adesso 4 femmine sono morte, i sintomi di tutti i guppi morti e quelli ancora in vita sono respirazione accelerata e branchie molto arrossate, muoiono dopo un periodo di tempo medio credo soffocati perché non respirano più, è un problema che persiste da tempo e riguarda soprattuto le femmine che hanno per natura una respirazione già accelerata quando incinte, ho già cercato molte volte una soluzione arrivando a pensare che potrebbe essere l’eccessiva presenza di alghe nere nell’acquario ma non ho trovato prove cercando… penso si tratti di una malattia specifica dei guppy visto che gli altri pesci non sembrano risentirne di molto… i valori del acqua sono:
NO3 25
NO2 0
>10 GH <16
KH 6
PH 7.8
Cl2 0
(Sono quick test della Sera, non sono affidabili al 100%…)



ALLEGO le foto specialmente dei Guppy in vita adesso e 2 di 2 guppy morti.















Simo_Simo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14565 seconds with 16 queries