Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2018, 07:08  
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario Marino richiesta auito

Originariamente inviata da eliogra Visualizza il messaggio
Buongiorno amici sto per acquistare un acquario juwel lido 200 e vorrei allestirlo per fare un reef provengo da un piccolo acquario di acqua dolce e ora vorrei farne uno un po' più bello ma la mia conoscenza nel Marino in quanto ad accessori vari per far funzionare l acquario è per quanto riguarda l allestimento é quasi pari a 0..mi sono un po' documentato ultimamente per quanto riguarda le rocce vive e i coralli da inserire ma vorrei consigli da chi ne capisce più di me.. Potete darmi consigli a partire da 0 cioè fate conto che io abbia solo il tank cosa mi serve oltre a quello? Come posso procedere per creare un bel reef? Quale roccie mi consigliate? Cosa devo acquistare oltre all acquario? Grazie mille per i vostri suggerimenti poi piano piano quando comincerà l allestimento tra qualche settimana condivideró con voi le foto della creazione!! Grazie e buona giornata a tutti


Ciao,
Il primo consiglio che ti do è ........
Dimentica quasi tutto quello che sai della gestione dolce, il Marino è diverso, l’errore che molti fanno è di allestire una vasca dolce con il sale.....
Iniziamo dalla vasca.
Le vasche marine necessitano di dimensioni diverse dal dolce, sono più profonde e mediamente anche più alte; sono aperte
Quindi la cosa peggiore che uno può fare è comprare una vasca dolce (juwel) e adattarla
Nel Marino è bene avere una vasca più profonda e alta in modo da poter fare una rocciata meno ripida e più ariosa.
La vasca deve essere aperta per favorire gli scambi gassosi (e perché vedere la vasca dall’alto è bello)...
Inoltre l’illuminazione delle vasche chiuse e sempre insufficiente per il Marino, bisogna metter plafoniere esterne
È bene predisporre un vano per la sump.
La sump è una vasca in cui mettere la tecnica (skimmer, reattori di calcio, riscaldatori, galleggianti ecc ecc ), di solito la sump là si mette sotto la vasca principale ( e per questo i mobili per il dolce non vanno bene)
Nella progettazione del vano sotto la vasca bisogna anche trovare il posto per una vasca per l’acqua di rabbocco (DOLCE) in quanto il rabbocco NON PUÒ ESSERE FATTO MANUALMENTE si sballerebbe troppo,la salinità
Per il Marino quindi la soluzione migliore NON SONO le vasche industriali (bisogna modificarle e spendere un sacco per avere comunque un qualcosa di non adeguato) ma vasche (e mobile) fatte fare su misura e in base a cosa si vuole allevare .
Tieni conto che il costo minore del Marino sono i vetri, ma una vasca non adatta ti darà sempre problemi e difficoltà nella manutenzione

La luce - deve essere tanta (nemmeno paragonabile al dolce) e di qualità , va scelta in base a cosa si vuole allevare

Il filtro- NEL MARINO NON SI USA IL FILTRO BIOLOGICO-
Il Marino di solito, ameno di vasche molto particolari, il filtraggio dell’acqua si fa con skimmer e rocce vive
Lo skimmer deve essere buono (non cercar marche da poco ta poi lo dai via, solo skimmer seri) e deve essere affiancato dal giusto quantitativo di rocce .
Le rocce, se non si fa un dsb, ti occuperanno circa un terzo della vasca ( circa 5-6 chili ogni litro d’acqua)

Il fondo
Un piccolo strato di sabbia ti creerà problemi, o non metti nulla o fai uno strato alto intorno ai 10 cm (chiamato dsb)
Lo strato alto avrà anche una funzione di riduzione dei nutrienti e ti consentirà di metter meno rocce (fai una ricerca su BERLINESE e una su DSB).

L’acqua.
L’acqua LA DEVI PRODURRE, non va comprata.
Per questo devi comprare un impianto d’osmosi buono, quella dei negozi va bene per il. Dolce spesso nemmeno per quello) ma non per il Marino

Pompe
Nel Marino vi è necessità di pompe di movimento da scegliere il base al budget e agli animali

Metodo di conduzione e di Reintegro dei valori
In base agli animali e alla vasca devi decidere come gestire la vasca e reintegrare ciò che la vasca consuma
I metodi possono essere : usare i buffer (liquidi o polveri adatti avasche piccole e con poco consumo)
Balling - adatto avasche medie , si integrano i valori con pompe dosometriche e liquidi
Reattore di calcio - adatto a vasche medie grosse e/o con un alto consumo. Si reintegrano i valori facendo scogliere nel reattore di calcio dei prodotti che poi vanno in vasca , necessita di reatttore, bombole di co2.

Sia il balling che il reattore necessitano di spazi dove mettere l’attrezzatura

Quindi riassumendo per il Marino ti servirà:
Vasca adatta
Possibilmente una sump
Impianto d’osmosi
Luce potente
Pompe di movimento
Skimmer
Rocce vive
Galleggianti per rabbocco automatico
Vasca per acqua d’osmosi
Rifrattometro (per. Misura la salinità dell’acqua)
Riscaldatore
Sistema per reintegro dei consumi


Oltre a questo potrebbero servirti
Filtro a letto fluido per eventuale uso temporaneo di resine
Reattore di zeolite ( se dovessi decidere di usarla)
Ventole o altro sistema di raffreddamento
Computer per automatizzare (in parte) la vasca

Però prima di buttarti nell’acquisto decidi il budget ( il Marino è una sanguisuga , un Marino economico NON ESISTE) e che cosa vuoi allevare , tra tecnica e allestimento(senza animali) per un 200 litri non sei lontano dai 2200-2500euro, prendendo cose nuove e senza esagerare

Ultima cosa, nel caso non fossi stato esplicito [emoji6] lascia stare il juwell
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace vincenzo.nicoletti2 Piace questo post
 
Page generated in 0,19395 seconds with 15 queries