Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2018, 19:54   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Liberissimo di provare (e gentile nello spiegarlo, cosa che mi bendispone). Anche io, tantissimi anni fa, leggendo per la prima volta di poecilidi e di facili ibridazioni tra specie, mi sono chiesto, come MILIONI di persone prima di me, se sia possibile ibridare guppy e gambusie.

Ora, l'incrocio guppy-gambusia per motivi di studio è stato provato e riprovato per un secolo.
L’incrocio tra guppy e gambusia è tra quelli più “sottomano” che puoi trovare. In moltissime località subtropicali in tutto il mondo le popolazioni condividono gli specchi d’acqua (o comunque la zona). Se fossero riproduttivamente compatibili gli ibridi ci sarebbero già (come per le specie citate sopra).

E' cosa stra-provata perché, prima della messa a punto delle tecniche genetiche, l'unico modo di costruire un albero tassonomico con criteri filogenetici era provare a incrociare gli animali.
Infatti, per fare un esempio, per lungo tempo (e pure tutt'oggi) l'endler è specie a sé stante rispetto al guppy (ad esempio) ma era evidente che è MOLTO vicino geneticamente (è più una sotto-specie di guppy, e non è da escludere che nei prossimi anni non sarà ricollocato tassonomicamente).
Idem per Xiphophorus helleri e maculatus (platy e portaspada) che sono interfertili.

Le specie guppy e gambusia, al contrario, sono state classificate come GENERI lontani proprio perché non interfertili.

Questo, da seé, dovrebbe far desistere.
In più, in epoca moderna (e direi che taglia la testa al toro):
- l'analisi filogenetica ha confermato la LONTANANZA delle due specie (guppy e gambusia).
- l'analisi cromosomica dimostra che i guppy hanno 23 coppie di cromosomi (vedi per es. Lodi, 1978: "Chromosome Complement of the Guppy, Poecilia Reticulata Peters (Pisces, Osteichtyhyes)"), le gambusie 24 coppie (Chen et Al., 1969: "Karyological Evidence of Female Heterogamety in the Mosquitofish, Gambusia affinis "). DIVERSO CARIOTIPO.
- l'analisi di diverse POPOLAZIONI di gambusia mostra DUE DISTINTI MECCANISMI PER LA DETERMINAZIONI DEL SESSO che sono ancora più DIVERSI DA QUELLI DEGLI ALTRI POECILIDI (vedi per es. Lamatsch et Al, 2015: "A Transcriptome Derived Female-Specific Marker from the Invasive Western Mosquitofish (Gambusia affinis)").

Per cui, tu prova pure, ma ha la stessa "valenza scientifica" di dire "voglio far incrociare il mio cane col gatto" o "un homo sapiens con un lemure (sono primati entrambi)".
La "pistola fumante" dell'ibridazione sarebbe un conteggio cromosomico (fattibile anche da un hobbista con un microscopio ottico), non la "foto degli avannotti" o delle "femmine vergini". Aspettiamo quello (da 100 anni e più).
Ti auguro una pubblicazione su "Nature", ma fino ad allora mantengo i miei dubbi (di nuovo, come sempre avviene ogni anno circa, in cui ri-scrivo le stesse cose).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dario1988 Piace questo post
 
Page generated in 0,16846 seconds with 15 queries