Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2018, 00:51   #12
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Differenza tra skimmer e reattore di calcio
Lo skimmer è ( con estrema semplificazione) un tubo in cui una o più pompe miscelano ed emulsionano aria e acqua, formando bolle che legano proteine ed altro ; queste bolle vanno in bicchiere di raccolta e da lì le butti via , quindi togli dalla vasca gli inquinanti prima che si degradino - spiegazione molto poco tecnica e semplificata .
Il reattore di calcio è un tubo con dentro un materiale e in cui viene immessa acqua della vasca e CO2 ( quindi ti serve una bombola, io uso estintori) ; la co2 acidifica l’acqua e fa sciogliere il materiale calcareo, L’acqua tornando in vasca apporta quindi Carbonati e gli altri elementi di cui era formato il materiale.


Io ho una sump senza scomparti e mi trovo bene , il reattore di calcio l’ho messo sotto la vasca ma fuori dalla sump.
Le vasche marine è bene siano aperte per favorire gli scambi gassosi, se chiuse poi avresti più problemi con la temperatura e non potresti mettere una Plafo adeguata
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14352 seconds with 14 queries