Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2018, 17:39   #27
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[/QUOTE]

Guarda, non c'è proprio bisogno di accalorarsi. Semplicemente non avevo capito che si parlasse solo di marino, sono ancora abituato ai BAR separati.
Ad ogni modo, confermo che si "secondo me", fare manutenzione alla tecnica di una vasca da 1000 litri e una da 50, non cambi sostanzialmente nulla, almeno nel dolce. (fammi esempi concreti di differenze sostanziali)
Un filtro esterno di una vasca da 1000 litri, non è diverso da uno da 50, cambierà il volume dei materiali e la lunghezza dei tubi, nel marino non ho idea ma nel dolce, raramente è "necessario" sifonare a meno di problemi di gestione, i vetri, ovviamente sono più grossi da pulire ma se non hai grossi problemi di alghe puoi anche farlo molto raramente.

Non sono uno salato ma ho visto schiumatoi per vasche da 1000 litri e, secondo me, sono anche più comodi da pulire rispetto ai piccoli skimmer per nani...sicuramente non è "venti VOLTE!!11!!" più difficile...è un bicchiere più grosso alla fine...
Poi ripeto, non ne so ma vorrei sapere di questa fantomatica "manutenzione della tecnica"...in soldoni, per me che sono ignorante di salato, cosa intendi? Parliamo di classica vasca berlinese con skimmer, sump e riscaldatore (di altro non sarei in grado)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da [/QUOTE


E quindi torniamo all'allestimento, che non è necessariamente legato alle dimensioni, in una vasca da 1000 litri posso mettere solo qualche roccia e 2 pesci mentre in una da 100, sovraccaricarlo di coralli molli e duri...

Non mi sono "accalorato", ho risposto a quella che mi sembrava una risposta presuntuosa leggendo parole come "ovvietà" e "di cosa stiamo parlando" come se gli altri fossero dei c..... ognuno dice la sua e non c'è bisogno di giudicare altrimenti saremmo tutti sul patibolo.

Aldilà di questo che non mi interessa, mi pare di leggere una tua certa sicurezza in quello che dici riguardo al marino, ma poi leggo che non hai il marino ma il dolce, allora la mia domanda come puoi capire sorge spontanea.
Io ho avuto il dolce tanti anni fa ma da quando ho il marino posso dirti che non c'è paragone. Il dolce potresti quasi scordartelo, nel marino devi sempre controllare qualcosa (basta pensare che ci sono molti più valori da tenere monitorati). Lo skimmer come del resto tutta la tecnica non la pulisci ogni giorno, però pulire due pompe di movimento non è come pulirne 6 o 7 (è vero non è un'operazione quotidiana ma quando la devi fare invece di mezz'ora ci metti qualche ora). Quando devi preparare i cambi d'acqua un conto è preparare 60 litri e un conto è preparane 600 (ogni due settimane), tenere controllati i consumi di Calcio, Magnesio e KH e trovare il settaggio degli strumenti è un'operazione che ti porta via parecchio tempo e se sbagli rischi di buttare un sacco di soldi. Non bisogna sottovalutare il fatto che vasca grande risulta essere scomoda da metterci le mani per raggiungere le varie cose. Chi ha vasche molto grandi (con una sump room) riesce ad automatizzare praticamente tutto (cambi d'acqua, produzione acqua osmosi per i rabbocchi dell'evaporato, alimentazione di coralli e pesci, gestione dei parametri salinità, Ca, Mg e KH e a qual punto si che il lavoro umano è solo quello di tenere i vetri puliti e ogni tot mesi fare la pulizia della tecnica. Ma un acquario normale con supporto e sump sotto la vasca, da 100000-3000 litri che secondo me sono già tantissimi (magari ce l'avessi io) richiedono le stesse operazioni della mia vasca + sump da oltre 400 litri (cambi acqua del 20% bisettimanali, acqua osmosi per rabbocchi, alimentazione e pulizia vetri) solo che sono molto più onerosi ed è normale ci voglia più tempo a farli. Lavare una macchina o un autobus non sarà mica la stessa cosa?!

Per quanto riguarda l'allestimento mi sembra scontato quando si parla di marino considerare di voler ricreare un minimo di barriera corallina (è proprio il bello del marino e dei suoi colori) quindi coralli lps e sps o molli comunque coralli in generale e pesci. Le rocce sono necessarie per il filtraggio biologico dell'ecosistema e per i coralli. Se uno volesse fare una vasca di soli pesci come quelle nei negozi per la vendità non servono le rocce. Però io una vasca per aragoste in casa non la metto.

Consiglio spassionato: buttati sul marino, datti un obiettivo e poi mi saprai dire se è tutto facile e scontato
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15184 seconds with 14 queries