Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2017, 01:28   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegianvale Visualizza il messaggio
buonasera a tutti,
chiedo il vostro aiuto per risolvere una situazione che non mi è mai capitata prima d'ora.
ho avviato ad inizio mese (settembre) un acquario Juwel Rio 240 (con led), allestito con fondo di quarzo ceramizzato nero e rocce "granitiche" bianche da dedicare al 100% ad oranda e affini. per questo motivo, le uniche piante che ho inserito sono delle anubias (acquistate in uno stato migliore rispetto all'attuale).
altre info
- ho aggiunto un filtro Eden 511 supplementare posizionato sul lato opposto al filtro interno della vasca
- fotoperiodo: circa 5 ore, dalle 15 alle 20
- posizione dell'acquario: a circa 6 metri da una portafinestra con esposizione ad ovest

non credo che il picco dei nitriti sia terminato in quanto sono ancora presenti delle colonie batteriche tipo muffa, per cui ovviamente i pesci non sono ancora stati inseriti (è mia intenzione fare un monitoraggio dei valori settimana prossima e se tutto ok inserire i pesci non prima del 15/10)

ora, veniamo al problema per cui sto chiedendo aiuto.
di ritorno da una settimana di ferie mi sono ritrovato le piante, le rocce, il filtro e parte del vetro frontale ricoperto da macchie marroni (di seguito fotografie)

cosa potrebbe essere? qualcuno si è ritrovato in una situazione simile? come posso risolvere?
secondo voi può essere una qualche alga già presente sulle piante al momento dell'acquisto?

grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare






Sono diatomee del tutto normali in avvio,dipendono dai silicati presenti nell'acqua di rete,normalmente regrediscono da sole col tempo lasciando spazio ad altri tipi di alga.Le piante non c'entrano.Non toccare niente fino al termine della maturazione.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15352 seconds with 14 queries