Discussione: il cubo di Richy
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2014, 23:16   #316
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
occhio che il TDS non rileva i silicati, in quando questi ultimi non modificano la conduttività dell'acqua.

Vi racconto la mia recente esperienza, potrebbe essere utile a qualcuno.
Ho avviato da poco una vasca da 1200 litri. Ho usato tutta acqua con conduttività 0,0 mcS e solo sale KZ.
Ho fatto il test triton prima di popolare la vasca, che mi ha mostrato vanadio alto (come ho scoperto essere caratteristico di questo sale) e silicati 679 mcg/l (0,6mg/l).
Inizialmente sono arrivate le diatomee, poi per via dei valori a zero ho alimentato pesantemente, con cui sono riuscito a vedere NO3 risalire a 0,5ppm, ma sono esplose le stesse alghe dorate che hai tu, identiche. Qualche corallo già messo male non ha superato il problema; gli altri sono rimasti chiusi ma sono ancora ora senza alcuna crescita.
Ti dico cosa ho fatto (anche se la mia situazione è un po' diversa, perchè i silicati non erano mostruosamente alti e la mia è una vasca giovane): ho dato batteri tutti i giorni; cibo al minimo possibile; una volta a settimana ho smosso la sabbia e soffiato le rocce filtrando poi lo scarico; avevo fin dall'inizio resine anti PO4 alluminiche in uscita dal reattore di calcio. Ad oggi le situazione è un po' migliorata, ma non ancora risolta, perciò, dopo aver letto questo topic e sospettato che la principale causa di questa alghe siano i silicati (ma anche il carico organico in vasca instabile nel mio caso), ho messo anche le resine a girare in vasca e cambiato quelle in uscita dal reattore, che si stavano esaurendo.
Presto farò il test Triton sull'acqua di osmosi, devo assicurarmi che sia pulita, dato che la conduttività non è un parametro sufficiente.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11596 seconds with 14 queries