Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2011, 17:54   #55
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lumos3 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da micos_1972 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
io sta cosa di pilotare al 50 % non l ho mai capita ,spendo 2000 euro per una plafoniera da 400 w e poi devo andare con 200 W .
ho buttato 1000 euro di roba ?
di fatto i 1000 euro in piu non sono buttati.....
ti spiego il perche...
se te compri una macchina e la porti sempre tutti i giorni per 10 ore di fila alla massima velocità ed al massimo dei giri, quanto ti dura?
stessa cosa per i led, il passaggio di corrente fa aumentare la temperatura, considerando che per i led seri con documentazione seria abbiamo una tj (temp di giunzione) di circa 140°, se te sei al limite perche spingi i led al 100% potrai avere problemi di durata, mentre se pilotati al 50% la temp sarà minore, piu facile da dissipare e con una maggiore soglia tra tj e t reale....
certo che puoi mettere led e plotarli al 100% ma poi i soldi che risparmi sui led li spenderari per avere un buon dissipatore (se volete potete leggere come viene calcolato il delta per la dissipazione) e tutto ciò che riguarda il raffreddamento di esso....
comunque fidati che il miglior modo di usare i led e quello di pilotarli al 50-60%
Però ho una domanda,magari ho capito male io,ma lavorando al 50% non andiamo a modificare la temperatura di colore con i led ?
non credo, credo semplicemente che un led da 3w, lavori ad 1,5w alla medesima temperatura o giù di li
Farla lavorare al 50% vuol dire sfruttare una caratteristica dei led ossia quella di potersi accendere e spegnere senza aver problemi.Quindi per regolare la luce al 50 % non significa che togliamo corrente o che ne diamo meno ma si sfrutta il segnale PWM che non fa altro che "accendere e spegnere il led" a frequenze molto elevate. Questo permette di avere più o meno tempi in cui il led è spento. Ad occhio si percepisce un'intensità minore della luce ma la tonalità emessa resta la stessa.
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12695 seconds with 14 queries