Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2017, 20:26  
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una insenatura del fiume Kapuas - Kalimantan

Avevo allestito questa vaschetta per poter ospitare una coppia o trio di Trichopsis pumila per poter così chiudere il trittico di vasche (1 sudamericana, 1 africana e questa asiatica)

Dopo qualche mese dall'avvio mi sono messo alla ricerca di questi pesciolini e inviando una email di richiesta ad un negozio mi sento rispondere che i pumila non ci sono, in compenso ha una coppia di Sphaerichthys vaillanti.... Mi manda due foto e decido di partire il giorno dopo per andarli a vedere ed eventualmente prendere.
100 km all'andata + 100 di ritorno, totale 200 km per portarmi a casa questi meravigliosi gourami.

Sono anabantidi, gourami di piccola taglia che vivono in Borneo, Kalimantan, nel Kapuas river e abitano le piccole insenature dove trovano riparo tra le radici degli alberi che spuntano sotto il livello dell'acqua. Fondi di sabbia ricoperti dalle foglie che cadono proprio da questi alberi (che contribuiscono al buio grazie alle fronde)
Sono di acque prevalentemente molto scure e tenere.
Hanno la fama di essere molto delicati, sopratutto per quanto riguarda le malattie della pelle.

Sono ancora abbastanza piccoli, circa 2.5 cm. Ancora non riesco a capire se siano una coppia o no. Quando li ho presi sembravano identici mentre ora che sto portando i valori a quelli a loro più congeniali la livrea sta cambiando e anche il comportamento mi sta facendo sperare nella coppia.

Importante: non sono wild ma arrivano da un allevatore/importatore quindi accettano "anche cibo in granuli" e la cosa mi fa stare anche più sereno dato che sono pesci inseriti nella red list IUCN e sono considerati vulnerabili. Si stima che negli ultimi 10 anni la popolazione sia diminuita del 30%

Spero vivamente di vedere prima o poi una riproduzione. Sono incubatori orali paterni, quindi è il papà che si occupa di uova e avannotti portandoli in bocca e rimanendo a digiuno fino a 2/3 settimane. Sono molto sensibili, si impauriscono facilmente, cambiando colore fino ad avere parti del corpo completamente bianche.
Molto belli da vedere (se si fanno vedere) sopratutto quando mimano una foglia morta in balia della corrente (scarsa) per trovare cibo.

Se volete vi metto i dati:
Acquario avviato a maggio 2017
Pesci inseriti a fine agosto 2017
Acquario 43x24x33 con illuminazione a led di serie
Qualche ciuffo di Microsorum inserito tra legni di leccio, foglie di leccio e sabbia fine come fondo
Ph 6.3 - Conducibilità meno di 60 μS/cm - Kh non rilevabile - Temperatura 27 circa
Cambio circa 10% ogni 10/15 giorni
Fauna: Sphaerichthys vaillanti















c'è anche un video, se riuscite a vederlo.

https://www.youtube.com/watch?v=KzjTaYgeBiU
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace dave81, Johnny Brillo, Avvy Piace questo post
 
Page generated in 0,18211 seconds with 16 queries