Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2017, 19:35  
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo scritto qualche riga su questa specie spero di fare cosa gradita condividendo la mia scheda e le mie esperienze in questo thread.

Neolamprologus similis

Questo piccolo ciclide è endemico del lago Tanganica e insieme al Neolamprologus multifasciatus sono tra i ciclidi più piccoli al mondo.
Nel lago africano utilizzano i gusci vuoti di lumaca (Neothauma tanganyicense) per deporre e per rifugiarsi da eventuali predatori e per questo vengono definiti conchigliofili (shell dwellers in inglish)
Sono anche ottimi ciclidi caterpillar perché passano molto del loro tempo a creare muri e vallate di sabbia spostandola con la bocca. Molte volte fanno ciò per creare una piccola buca dove posizionano le conchiglie vuote che serviranno per la deposizione.
Nell’allestire un acquario per questi piccoli e interessanti ciclidi quindi bisogna utilizzare prevalentemente 2 cose: sabbia fine e conchiglie. Eventuali massi/rocce possono essere utilizzati per decorazione oppure come nel mio caso con l’intento di creare 2 o più territori perché i maschi come ho notato alcune volte tendono a sfidarsi. Queste sfide terminano quasi sempre con i 2 che si buttano insieme nella sabbia e alzano un gran polverone.
Riproduzione:
La femmina depone le uova sulle pareti all’interno della conchiglia che poi il maschio andrà a fecondare.
Gli avannotti rimangono nelle conchiglie qualche giorno e poi pian piano se ne allontaneranno sempre di più in autonomia.
Questo ciclide effettua cure parentali materne ma non siamo a livello dei ciclidi nani sudamericani, la mamma è molto più disinvolta nel farlo.
Dalla prima riproduzione che ho avuto si sono salvati solamente 2 individui che ora hanno 3 mesi (li ho lasciati a loro stessi dall’inizio e sono stati 2 settimane senza cibo causa ferie)
La mamma ha scelto uno dei 2 per farsi aiutare nella covata successiva, insieme puliscono l’area intorno alle conchiglie prendendo le lumachine con la bocca per buttarle lontano e spostando la sabbia. L’altro viene costantemente monitorato e tenuto alla larga da entrambi, mamma e figlio prediletto.
Il mio acquario è ancora all’inizio, i Neolamprologus similis creano infatti colonie di vari individui con delle gerarchie ben definite.
Sono pesci molto timorosi. Bisogna avvicinarsi all’acquario con cautela per non impaurirli e farli rifugiare nelle loro tane/conchiglie.

















Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Johnny Brillo Ringrazia per questo post
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
 
Page generated in 0,16254 seconds with 15 queries