Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2011, 20:41   #1
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
buran stefano66 zucchen , forse avevate ragione ....

leggendo qua e la mi è venuto in mente un qualcosa cheb scientificamente non so provato , ma plausibile a livello chimico , magari con l'aiuto di qualcuno, si potrebbe v andare a fondo su un questione spesso dibattuta sul forum ... il dsb o meglio la denitrificazione, potrebbe portare ad eliminare anche i fosfati ???... forse si(fosfato , non fosforo )... semplificando, i batteri denitrificanti pseudomonas, che sembrerebbero i maggiori responsabili della denitrificazione, in mancanza di ossigeno rubano gli atomi di ossigeno che formano il nitrato (NO3) trasformandolo fino a formare azoto molecolare( N2) un gas inerte non tossico .... finito il nitrato intaccano il solfato (SO4) trasformandolo in H2S , estremamente tossico. a questo punto perchè non intaccare anche il fosfato (PO4) ? a livello chimico , l'azoto e il fosforo , sono molto simili , appartengono allo stesso gruppo e di conseguenza , anche se a temperatura ambiente uno è in forma gassosa e l'altro solida tendono a comportarsi allo stesso modo. il solfato , non fa parte dello stesso gruppo (quello subito dopo ), ma molto simile , è solido ... su cosa formi se dovesse accadere, non lo so, magari qualcuno potrebbe aiutarci ma lo eliminerebbe dal conteggio dei test .... .... intanto se il mio ragionamento a senso inizio a preparare un denitratore

Ultima modifica di fappio; 07-11-2011 alle ore 22:02.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13635 seconds with 16 queries