Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2014, 18:06   #10
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
davide speriamo che si sciolgano un pò..che scopo avrebbe il forum se non di condivisione delle proprio esperienze...

venghino siori venghino...
e infatti
Anche xchè io penso, se io e taaaanti altri, avessimo avuto la possibilità di leggere questi 3D qualcosa come 5-8 anni fa quando iniziavano ad uscire le prime strip e i primi led decenti per acquariofilia, avrei/avremmo potuto risparmiare tantissimi soldi, delusioni, e tempo, andando ad acquistare direttamente il prodotto "buono" e testato "da altri"
Quindi chi ha esperienze dirette con queste strip, ormai consumo/resa del tutto rispettabile, è caldamente invitato a postare

Nn so se è passata inosservata ma secondo me molto indicativa, le foto della mia vasca dove si vedono l insieme delle galleggianti, notare la differenza di colorazione della Azolla e della phyllanthus fluitans, sotto le strip 5050 rimangono verdi, sotto le Samsung 6000K e le LG 7020 7000K diventano di un bel rosso/magenta..

La differenza tra le due strip è abissale, tanto per dare due dati, le strip 5050 5000K in un metro (lunghezza dei miei tubi) consumano 14W e danno poco più di 800Lm
Le strip Samsung/7020 il solito metro consumano 18W e rendono 2200Lm

Praticamente le Samsung/7020 sono 3 volte una 5050, come resa sulla stessa misura, alzando di pochissimi watt il consumo, e le piante parlano meglio di qualunque altro dato o teoria, la phyllanthus fluitans reagisce molto al tipo di illuminazione, per esempio con i neon non riuscivo a coltivarla..

Descrivendo invece la penetrazione della luce nella colonna d acqua, ho notato che, con le 5050 il potere penetrante si ferma a nn più di 10/15cm, con led messi a pochi cm dalla superficie, e acqua limpida.
Le 7020 invece hanno un potere penetrante di oltre 35cm nella colonna d acqua, a questa profondità ho (quando le galleggianti lo permettono ) l Hygrophilia polysperma che inizia ad avere le foglie rosate, mentre quando arriva in superficie diventa di un bel rosso/scarlatto pallido sempre con acqua cristallina..

Se non fossi un malato di piante galleggianti mi piacerebbe fare un bel prato di Calli, con queste strip cresce alla grande! avevo provato l esperimento con una piccola vaschetta da 30 litri, e tutto procedeva alla grande
Ma nn ho il tempo per seguire due vasche così durò poco, disfai la vaschetta, presi la calli che aveva radicato bene dalla vaschetta e la misi nel 300 litri con cura, nei punti più luminosi ...tempo una notte, le Tylomelania fecero festa
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
 
Page generated in 0,12576 seconds with 14 queries