Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2007, 11:11   #6
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Cito una parte di testo molto interessante di un altro bellissimo sito

Laterite

Diffusissima in America, tra gli amanti degli allestimenti all'olandese, la laterite è stata fino a qualche anno fa uno dei principali substrati a base "fertile" impiegato nella predisposizione dei letti di coltura delle vasche di piante.

La laterite è una roccia sedimentaria che si origina per effetto della disgregazione di formazioni rocciose in regioni caratterizzate da clima caldo e frequenti precipitazioni.

I silicati che la compongono risentono fortemente della trasformazione operata dall'anidride carbonica e dell'acqua, la cui azione combinata determina una decomposizione chimica dei predetti che vengono trasformati in una mescolanza di idrossidi di alluminio e di ferro, con una spiccata componente di argille dal tipico colore giallo rossastro.

Paradossalmente, la laterite, impiegata nei nostri acquari come fonte di [alcuni] nutrienti, è uno dei terreni più poveri esistenti in natura [il suolo lateritico delle regioni tropicali ed equatoriali è poco adatto alla vegetazione, la quale riesce a svilupparsi con rigoglio solo grazie alle frequenti inondazioni e precipitazioni che reintegrano periodicamente i minerali dispersi].



In acquario

Esistono fondamentalmente due tipologie di impiego della laterite in acquario: come vero e proprio "letto" e come integratore a lenta cessione.

La prima forma di impiego è probabilmente la più idonea per lo sviluppo di un acquario di piante, poiché, solo se usata in maniera consistente ed uniforme la laterite riesce ad incidere in maniera determinante sulla crescita vegetativa.

La seconda ipotesi, che consiste nell'impiego di piccole sfere come fertilizzante a lenta cessione, non mi ha mai convinto più di tanto, a tal punto da averla accantonata definitivamente, poiché in nessun caso ho riscontrato apprezzabili cambiamenti di sviluppo da parte delle piante alle quali la somministravo.


Una via di mezzo [la quale mi lascia comunque dubbioso circa gli effetti concreti della laterite in acquario] consiste nello sbriciolare le sfere di laterite, distribuendole uniformemente sul fondo della vasca, subito sopra un sottile strato di ghiaino [o posizionandole a diretto contatto col vetro], e ricoprendole con non meno di tre o quattro centimetri di ulteriore ghiaia.

Per una più ottimale stratificazione ritengo opportuno suggerire l'impiego di ghiaia a grana fine poiché la laterite polverizzata finisce inevitabilmente in circolo e l'impiego di materiale di copertura più grossolano non riuscirebbe ad imbrigliarla all'interno del substrato, finendo con lasciarla vagare in acquario, sotto forma di microparticelle.

Non ho mai avuto una particolare predilezione per questo substrato, tanto da averlo impiegato solo come integratore di letti a base di gravelit, ma non ho mai avuto certezza, in questi casi, se il rigoglio delle piante dipendesse dal solo gravelit o dalla laterite.

Un paio di tentativi condotti su vasche sostenute da sola laterite e ghiaia quarzifera hanno dato deludenti risultati, tanto da avermi indotto nel recente passato ad eliminare completamente questo materiale di coltura dai miei allestimenti.

E' probabile, quindi, che l'impiego di laterite come substrato fertile possa essere agevolmente sostituito da altrettanti supporti con maggiore efficacia nutritiva.


fonte: http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.html

beh, devi fare un 3 litri? per me è sprecata la fluorite per quelle dimensioni... prova almeno un 10/15 litri, anche perchè un 3l sarebbe di non facile gestione
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12915 seconds with 14 queries