Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2015, 15:17   #1
andreacp
Protozoo
 
Registrato: May 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
moria hyphessobricon e malattia cardinale

Salve a tutti
da qualche settimana assisto a una moria di pesci che non riesco a fermare.
i valori dell'acqua calcolati con test Sera sono i seguenti:

kh 4
gh 6
ph 7.5
no2 0
no3 0
po4 1mg/l (sono schizzati pochi gg fa a questo valore, ma prima della morte dei pesci erano a 0.15)

popolaz: Hyphessobrycon, danio galaxy, corydoras, 1 ancistrus 1 crossochelius e caridine red sakura
l'acquario (110lt circa) è avviato da più di 6 mesi ed è abbastanza seguito, faccio cambi settimanali di 15 litri. ho avuto quest'estate un problema con una mangiatoia difettosa che ha ammucchiato tanto cibo sul fondo e per una settimana è rimasto là. al mio ritorno ho fatto grandi cambi d'acqua e la cosa si è risolta con la morte di due corydoras (credo per abuffata).

dopo di che nessun problema fino a un pò di tempo fa quando le galaxy sono state decimate per l'idropsia. Mentre gli altri pesci godevano di ottima salute e le caridine si riproducevano tranquillamente, le gallaxy si sgonfiavano e si squamavano. Io ho usato il verde metilene per tre gg reintegrando i batteri in vasca con l'attivatore e poi ho fatto cambi d'acqua graduali ma ravvicinati e il fenomeno si è fermato.
dopo una settimana-dieci giorni (forse sono stato affrettato) decido di ripopolare e metto in vasca cardinali che scopro essere già malati nel sacchetto al momento dell'inserimento. la malattia li porta a sbiancare e atrofizza i muscoli e nel giro di 2 giorni ci sono solo 2 superstiti tra i cardinali, mentre gli altri pesci e le caridine ok. il negoziante mi ha detto che è la malattia dei cardinali e se ne è assunto la responsabilità lui.
ora però stanno cominciando a morire gli altri pesci. sono morte le 3 galaxy superstiti, 5 hyphessobrycon Sweglesi (finora incolumi) e uno dei due cardinali rimasti, mentre l'ancistrus presenta una specie di piccola crosta giallo-arancione su una pinna. le caridine invece continuano a fare uova e banchettano dei caduti quando non li trovo subito.

sto facendo cambi d'acqua giornalieri di 15 lt da 2 giorni, ma mi sembra tutto ok. le piante poi sono in perfetta salute e le alghe sono pressochè assenti.
andreacp non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13853 seconds with 16 queries