Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2023, 11:02   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io consiglierei acqua di rubinetto (opportunamente decantata) e risparmiare i soldi dell'osmosi + sali.

Volendo però comunque usare osmosi + sali, l'acqua "giusta" si fa necessariamente PRIMA del cambio, preparandola dosando i sali "in tanica" (puoi usare una bilancina "da orefice" che misuri i mg oppure il classico cucchiaino raso, verificando i valori con buoni test A REAGENTE). Aggiungere i sali a cucchiaini rischia di essere dannoso e non aiuta né la maturaziopne né la salute dei pesci (è un continuo sbalzo dei valori di durezza).

Tieni monitorati i nitriti (NO2) se proprio non puoi spostare i pesci, effettuando eventuali piccoli cambi frequenti (10 - 20 % del litraggio) per tenerli bassi (a NO2 >= 0.5 mg/l DEVI fare un cambio, se hai i pesci in vasca).

La patina sul fondo sembrerebbe un film batterico, generalmente si tratta di diatomee (a proposito, l'acqua da osmosi inversa dovrebbe avere poco o punto silicio (che un elemento di cui sono fatte), per cui è strano che ci siano se usi solo osmosi.
In ogni caso è normale.

Come in quasi la totalità delle vasche, la presenza di piante a crescita rapida aiuta a controllare nitriti e nitrati. Aggiungerei (se non ve ne sono) piante galleggianti e/o ceratophyllum, limnophila, vallisneria (non tutte, ne bastano alcune).
Data la situazione, puoi anche facilmente trovare del photos (è una comunissima pianta d'appartamento) e metterne una talea in acquario (anche galleggiante). La parte in acqua perderà le foglie dopo alcune settimane, ma nel frattempo svilupperà folte radici e darà una mano ad assorbire gli inquinanti.

PS: Al momento i problemi sono altri, ma anche io avrei evitato una vasca di soli poecilidi maschi (dato che sono animali che passano gran parte della vita cercando di accoppiarsi), e per una decina di femmine di guppy (e relativa prole) la vasca è, ahimè, piccola.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12309 seconds with 14 queries