Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2012, 15:41   #47
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io ho preso un silicone per acquari trovato al leroy merlin, quello aetico mi avevano detto che non andava bene...siamo sicuri che l'acetico vada bene...io mi son messo a cercare apposta quello per acquari,di acetico ne avevo una valanga a casa .
Quello per acquari è normale silicone acetico, solo che siccome c'è scritto "per acquari" costa di più e fa aumentare il fatturato delle aziende . Io ho usato normale silicone acetico (Saratoga), e nell'etichetta è specificato che si può usare anche per gli acquari. Costa pochissimo ed è ottimo.

Quote:
Ma il terriccio, in genere, ogni quanto andrebbe cambiato?
Se ci metti uno strato di 2 cm di argilla espansa sul fondo, a contatto col vetro, e nel terriccio liberi una colonia di Trichorhina tomentosa e lombrichi rossi, mai: si cambiano solo i primi due o tre centimetri.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Il terriccio per me non va cambiato,alla fine e' come una pianta in vaso,mica stai li a cambiare la terra a meno che nn rinvasi,ma qui non potresti nemmeno rinvasare se nn cambiando l'acquario....al max metti un fertilizzante molto diluito,cmq per me nemmeno quello,c'e' gente con piante in vaso da 20 anni e mette solo acqua.
Questa giustificazione ha un senso in giardinaggio, ma non ha senso nell'allevamento di animali. I tritoni quando sono a terra defecano e urinano; se hai un tritone in una zona emersa di 60 X 40, mal di poco, i batteri e le piante riescono a trattare i cataboliti tossici. Ma se hai impianti piccoli, oppure grandi ma sovraffollati, le deiezioni inevitabilmente is accumulano, e fanno crescere batteri, protozoi, muffe, alterano il pH del suolo, la sua ritenzione idrica, ecc. ecc. determinando una situazione ad ALTO RISCHIO per la delicatissima pelle degli Anfibi. In linea teorica una volta all'anno andrebbe cambiato TUTTO il terriccio, siccome però nel nostro caso lo scopo è anche quello di coltivare le piante, allora ci limitiamo ai primi 2 o 3 cm.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Ultima modifica di cardisomacarnifex; 19-07-2012 alle ore 15:45. Motivo: Unione post automatica
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12638 seconds with 14 queries