Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2016, 17:51   #18
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Risollevo la questione giusto per fare un po' di chiarezza, non vorrei mai che un neofita leggendo questa discussione commetti gravi errori o si confonda ulteriormente le idee.

Son partito sicuramente con le idee poco chiare anche io, quantomeno non avevo la più pallida idea su come gestire un fondo allofano e quali specie di caridine sono "compatibili" con tale fondo.

Essendo orientato verso CRS o CBS o TB, è ALTAMENTE consigliato usare un fondo allofano.
Il fondo non va assolutamente fatto saturare con acqua di rubinetto , di fatto all'avvio ho commesso un'errore, bensì si deve usare acqua di RO fin da subito anche nei rabbocchi.
Una vasca dedicata a queste specie sarà allestita con piante poco esigenti in quanto sono molto sensibili a fertilizzanti.(muschi, anubias ecc)

Dopo almeno 1 mese di maturazione si possono iniziare a sistemare i valori di GH, in quanto il KH sarà a zero e li "deve" stare, quindi si devono utilizzare sali di tipo GH+KH+ Ratio 1/0.5.

Utilizzare acqua di osmosi corretta in malo modo anche di KH vorrebbe dire fare saturare il fondo in anticipo, il quale una volta saturo non ci fa più da effetto tampone sul PH e non assorbe carbonati.

Una volta che col tempo (se trattato bene dicono almeno 2 anni) il KH si alza "troppo" , con relativo alzamento del PH significa che il fondo è praticamente saturo, se la vasca lo permette si possono aggiungere sacchetti/calzette contenenti il fondo, altrimenti si rifà da zero.

tutto qui...

EDIT:
Potrei in ogni caso aver detto inesattezze, in ogni caso informatevi a fondo prima di allevare queste specie.

Ciao a tutti
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14613 seconds with 14 queries