Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2018, 23:03   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io per i rossi ho sempre usato acqua dura e pH alcalino, ma se è un problema indurire l'acqua può andar benissimo quella che hai (sarà immediato fare i cambi, per esempio).
Non andrei a pH sotto 7, comunque. Non è un gran problema perché coi rossi non avrai mai un acquario di piante spinto, quindi ti puoi accontentare di fertilizzare con una concentrazione inferiore di CO2, vedendo lo stesso ottimi risultati (già con 10 ppm è visibile una crescita maggiore delle piante). Anzi, con una CO2 non troppo elevata, difficilmente incontrerai carenze e dovrai intervenire con fertilizzazioni in colonna (casomai ti raccomando qualche tabs fertilizzante sotto le radici se c'è assenza di fondo fertile).

I sali si comprano in qualunque negozio, o anche (e meglio) online. Occhio: ci sono sali per acqua dolce e marina, e tra quelli per il dolce, quelli per il SOLO GH e per il solo KH, oppure per entrambi e li aumentano secondo un rapporto prefissato, solitamente il GH è tenuto doppio del KH (magari una misura del Gh la farei fare, magari in negozio, prima di scegliere quello che fa per te).

PS: l'osso di seppia è carbonato di calcio, e la sua solubilità è bassa (si scioglie poco almeno a pH sopra 7). Per quello per aumentare Gh e KH coi sali si forniscono ioni calcio (e magnesio) per il GH e ioni bicarbonato (per il KH), ma usando sali assai più solubili (vedi di nuovo la pagina del Peris). Ovviamente il tutto aggiunge anche ioni cloruro, solfato, ecc. a seconda dei sali utilizzati.
Per assurdo, usando SOLO acqua pura e carbonato di calcio in soluzione, difficilmente andresti a GH e KH maggiori di uno (il carbonato di calcio satura prima). Per scioglierlo dovresti avere un reattore di CO2 (se ti interessa leggiti qualcosa nella sez. marino), in cui della aragonite (sabbia calcarea) viene fatta reagire con CO2 ad elevata concentrazione, per ottenere ioni bicarbonato e ioni Ca+ (e ripristinare solo quello che i coralli consumano, ma non è il caso di un acquario dolce).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13331 seconds with 14 queries