Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2005, 10:38   #18
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bisck
io allora nn capisco una cosa, perche prima nn ci si poteva permettere di allevare sps?
P.S.mi riferisco a parecchi anni fa
Quando tenevo i coralli nel 1977 non si misurava il KH perché non se ne parlava neppure in acqua marina, non c'erano kit per misurare il calcio né se ne parlava, non c'erano kit per i nitrati (primo che ho visto fu il kit della EHEIM nel 1978, primo valore della scala 10 mg/L ), i fosfati non si sapeva cosa fossero.
Si diceva e si scriveva in giro (Aquarium, Aquari e Natura) che per il marino ci voleva un filtraggio molto potente e infatti io avevo una vasca con un filtro biologico con un volume pari al 20% della vasca , pompa Tunze Turbelle 500 (mitica!), schiumatoio Sander WT350 a porosa, alimentato da un aeratore Wisa 300 (3 Kg di aeratore!). Materiali filtranti: cannolicchi e carbone NON attivo. La prima volta che ho potuto misurare i nitrati ero a 50 mg/L!

Inoltre, per allevare coralli si sapeva che ci voleva molta luce, io avevo ben 5 tubi T8 tutti con riflettore, e che era bene fare dei buoni cambi d'acqua e così facevo il 20% al mese. Inoltre si alimentava con cibi liquidi come il Liquifry che in pratica era una emulsione con tuorlo d'uovo estremamente inquinante. Le alghe erano le benvenute e come recitava la "bibbia" di Frank de Graaf, più alghe c'erano meglio era, in particolare le alghe verdi filamentose erano il sintomo di "ottime condizioni dell'acqua"

Così fino ai primi anni 80 quando arrivano due novità, una dall'Olanda (l'acquario "miniriff", ovvero il percolatore!) e una dalla Germania, il Berlinese.

Le basi del berlinese del 1980 erano:
- usare lampadine HQI (originariamente Osram HQI NDL da 4200K, poi D da 5200K)
- usare lo schiumatoio di proteine (originariamente schiumatoi a controcorrenete a porosa alti olte un metro)
- non utilizzare supporti per i batteri diversi dalle rocce vive (no biologico)
- aggiungere calcio con una soluzione satura di calcio idrossido (Kalkwasser)

Gli effetti sono stati che grazie allo schiumatoio nitrati e fosfati non raggiungevano più livelli elevati, ma rimanevano a livelli bassi, grazie anche all'eliminazione del biologico. Inoltre il calcio e il KH, dei quali non si parlava quasi per nulla prima di allora, venivano mantenuti a livelli decenti anziché lasciarli cadere inesorabilmente.

E così Dietrich Stuber vide che una Acropora, importata con le rocce vive, cresceva invece di morire... circa 25 anni fa.

Il resto è storia recente, il primo reattore di calcio, inventato da Rolf Hebbinghaus, è del 1994, appena 11 anni fa...
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14285 seconds with 14 queries