Discussione: Reattore esterno CO2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2020, 22:12   #5
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, è arrivato e ho montato lo scorso week il Sera.
Non sono per nulla soddisfatto del risultato, tanto che mi viene il dubbio di avere una perdita.

La CO2 si sta lentamente alzando, tanto da tornare a livelli pre impianto CO2!

Il sistema è così composto: bombola -> contabolle -> valvola di non ritorno-> reattore.

Premetto che il tubo è bello rigido e in tensione, a dimostrazione che al suo interno c'è pressione. Questo è quanto è verificato:

- le bolle nel contabolle sono presenti e variano al variare dell'apertura/chiusura della valvola, quindi ovviamente la CO2 passa e procede avanti nel sistema
- ho immerso il contabolle in acqua, nessuna perdita
- ho immerso la valvola di ritorno in acqua, nessuna perdita
- ho messo il tubo che entra nella valvola in acqua, bolle presenti, quindi nessuna perdita tra contabolle e valvola
- ho controllato il verso della valvola (ho pensato magari di aver invertito il senso), ovviamente era corretto, anche perchè in caso contrario le bolle nel contabolle si sarebbero fermate
- ho staccato il tubo in uscita dalla valvola, ed è arrivata correttamente l'acqua che entra nel Sera, quindi nessuna perdita nella parte finale del tubo

Quindi, e correggetemi e sbaglio, ho verificato che la CO2 DEVE entrare per forza di cosa nel reattore.

In vasca non vedo la minima bolla, segno che o il rettore è perfettamente efficiente, o sbaglio qualcosa nel ragionamento appena fatto.
Nel primo caso, qualcosa non torna. Ripeto, sono praticamente tornato al livello di pH prima che iniziassi ad erogare la CO2.
Nel secondo caso, ditemi cosa posso ancora verificare.

Ne sto uscendo pazzo....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14586 seconds with 14 queries