Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2020, 00:35   #9
Marco@91
Plancton
 
Registrato: Oct 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Ciao,

se non hai co2 e l'illuminazione è di serie, il fertilizzante profito va benissimo ed è sufficiente.
E' corretto iniziare con 1/3 della dose consigliata per poi aumentarla gradualmente nelle settimane successive tenendo d'occhio la risposta di piante ed alghe per non eccedere con il dosaggio..
In ogni caso, se non hai co2 e visto il fondo fertile, non supererei la mezza dose consigliata.
Ma per questo ti puoi regolare appunto monitorando la salute delle piante.

Quote:
Mi sono dotato anche di impianto osmosi per tagliare il ph
Occhio che con l'osmosi è più corretto parlare di riduzione delle durezze (gh e kh);
abbassando il kh, il ph tende ad abbassarsi naturalmente.

Detto questo ti consiglierei di optare per una popolazione già compatibile ai valori della tua acqua di rubinetto, o che almeno abbia esigenze simili, per evitare di diventar matto con importanti produzioni di osmosi e conseguenti cambi.
Poi tutto si può fare se si ha voglia di sbattersi un po' di più, ma è giusto partire in modo consapevole :)

Ti consiglierei anche di procurarti i test a reagente liquido invece delle striscette, che spesso danno valori poco attendibili.

Ciao ciao
Ciao Dario1988,
Mi sono procurato anche i test a reagente e i risultati del test svolto il 5/11 sono questi di seguito:

Nitriti 0.05
Nitrati 5
Gh 6
Kh 6
Ph 7.5

Vorrei abbassare ulteriormente il ph di circa un grado.
La popolazione sarà composta da una coppia di apistogramma agassizi e un bianchetto di nannostomus.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Penso che l'utente con cambio acqua volesse indicare che è partito con acqua di rete e dopo un po' ha cercato di aggiustare i valori ad un suo piacenti...ma non sì è capito..

Posted With Tapatalk
Si il 2/11 ho fatto un cambio di 10 litri di sola osmosi (sbagliando) per aggiustare un pò il tiro sui valori che avevano delle durezze troppo alte.

Ultima modifica di Marco@91; 10-11-2020 alle ore 00:37. Motivo: Unione post automatica
Marco@91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12526 seconds with 14 queries