Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2018, 17:15   #3
pippofiori
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ciao, tutto dipende da come è allestita la vasca, 60 litri non sono molti ma se allestiti in monospecifico non dovresti avere problemi. Se la coppia è affiatata (leggasi: sono in vasca insieme da abbastanza tempo) e l'allestimento è idoneo, così come i valori dell'acqua, faranno tutto da soli. Posta valori e qualche foto dell'allestimento.
La cosa migliore da fare, come sempre, è non fare nulla e lasciar fare alla natura.
La vasca è dedicata solo a loro e sono i superstiti di un totale di due coppie, inserite il 17 ottobre quando in vasca avevo 3 nigrofasciatum, 2 corydoras e 2 gyrinochelius. Una coppia è morta a causa del carattere dei nigrofasciatum quindi, per correre ai ripari, ho prima restituito due dei tre nigrofasciatum (quelli che avevo da pochi giorni) lasciando quello che già tenevo dal 28 maggio. Dopo esattamente 6 giorni, cioè il 29 ottobre, visto che la coppia di Apistogramma se ne stava nascosta tutto il tempo, perdendo anche il proprio colore naturale, ho spostato tutti e cinque i pesci in un'altra vasca, lasciando solo l'attuale coppia di Apistogramma. Fortunatamente la scelta si è dimostrata azzeccata, dal momento che entrambi i pesci hanno ripreso quelli che sono i loro comportamenti naturali, oltre naturalmente ad aver recuperato i loro colori originali.
A questo punto ho deciso di modificare l'assetto della vasca per dedicarla solo a loro, nella speranza di una possibile riproduzione. Ho provveduto a mettere più piante per creare più nascondigli, anche se al momento non servono visto che ci sono solo loro due e vanno d'amore e d'accordo. Da una settimana ho inserito nel filtro della catappa perché dovevo abbassare il valore del ph, ma sto pensando di acquistare anche delle foglie da inserire in vasca.
Sembra che siano anche cominciate le fasi del corteggiamento, infatti si cercano l'un l'altro e non perdono occasione per strusciarsi o drizzare la dorsale. Inoltre sembra che hanno scelto una delle due noci di cocco e di tanto im tanto ci fanno capolino entrambi.
Se ho mancato qualcosa dimmi pure.


Posted With Tapatalk
pippofiori non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13919 seconds with 14 queries