Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2015, 00:58   #29
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proviamo a vedere tra noi utenti che plafoniere abbiamo e se montano UV veri o se li definiscono così solo per vendere.

In questo momento monto una E.Shine per picoreef che su 12 LED totali ne ha due dichiarati "viola" a 410 - 420 nm.

Precedentemente avevo una lampada Led Pacific che su 12 LEd totali due li spaccia per "UV spectrum" specificando la radiazione 420 nm e 400 nm.

Nella mia personale esperienza devo dire che come rendevano i colori con la lampada Led Pacific non è più stato con le successive plafoniere (ne ho avuta anche una artigianale by @Giordano Lucchetti ). La lampada non permetteva di calibrare i singoli colori o di spegnerne alcuni, tuttavia utilizzando un cartoncino con un foro poco più grande del LED giocavo a vedere l'acquario sotto la luce dei singoli colori. Le massime fluorescenze le avevo sotto il royal blue ( 450 nm ) e sotto uno dei due viola ma non posso giurare se fosse il 400 o il 420 nm perché a occhio nudo erano similissimi. Però erano diversi pechè le fluorescenze erano diverse. Specifico poi che solo alcuni animali erano fluo sotto al viola puro , ed erano la Trachiphyllia (più fluo sotto al viola che sotto al blu) e la goniastrea tra quelli che avevo in quel periodo.

Io non ho mai visto plafoniere LED che montassero UV veri, quel tipo di LED l'ho visto in altri settori e per il nostro occhio non c'è modo di sapere se è acceso o spento.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13168 seconds with 14 queries