Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2020, 15:57   #1
Daniele97
Batterio
 
Registrato: Nov 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 attualmente
Età : 26
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo 180lt, consigli e chiarimenti

Ciao a tutti, vorrei chiedere consigli agli esperti su come andare avanti con questo nuovo progetto.
Vi descrivo brevemente la vasca:
90x50x40 180lt con Sump 40x40x40
Berlinese Puro: 28kg di roccia viva in acquario e 3/4 kg in sump. Roccia proveniente sia dal mio vecchio Nanoreef 20lt dal quale ho trasferito anche coralli e invertebrati, sia da un acquario dismesso di 200lt di un conoscente.
Pompe di movimento: 3 koralia (900,1600 e 2200 per smuovere il fondo dalle parti opposte della vasca) ed una Jebao cp40 in verticale sul lato corto della vasca.
Skimmer BubbleMagus 3.5 + lana di perlon sullo scarico
Sistema di tracimazione artigianale con 2 fori per scarico 25 ed uno per carico 35. Pompa di risalita regolata in base allo scarico (+/- 1800 lt/h)
Plafoniera 4xT5 24w 2 bianchi, uno blu ed uno rosa (al momento non ho intenzione di allevare sps, in futuro eventualmente valuto l'acquisto di due barre easyled blu)
Popolazione attuale (tutta proveniente dal vecchio Nano):
Lysmata wundermanni
Archaster typicus
2 zoanthus
1 Euphyllia paradivisa
+ tantissimi detrivori, invertebrati, spunge, cozze e qualche aiptasia che il lysmata si sta mangiando.

Ho avviato il nuovo acquario quindi come un cambio vasca dal nanoreef + tutte le rocce dell'acquario dismesso (3 anni), inoculo di acqua del nano e tutto il resto fatta con Osmosi (tds inizialmente a 110 ed ora, dopo il cambio cartucce a 20) e sale Aquaforest. Ho cemmentato preventivamente le rocce con lampocem.
Il tutto è stato avviato circa 30gg fa. Ho inoculato batteri come NPPro, BioS (2 gocce l'uno) e BacterGenMD fino ad ora tutti i giorni, riducendo nell'ultima settimana a giorni alterni.
Fino ad ora non ho avuto NESSUNA alga, NO filamentose, le rocce hanno parecchie coralline sopra. I vetri ogni 2gg si riempiono di diatomee, che sono presenti anche sul fondo, ma esclusivamente sotto la pompa Jebao. I valori effettuati sono i seguenti:
Densitità a 1025
KH 8
Mg 1280
Ca 480
NO2 0
NO3 0
PO4 3.0
A questo punto mi chiedo, la maturazione è possibile che sia già finita? Come fanno i fosfati ad essere così alti? E' normale avere i vetri sporchi (marrone)? Come posso procedere?
Grazie mille a tutti!!

PS. Appena possibile inserirò qualche foto!
Daniele97 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14569 seconds with 16 queries