Discussione: filtrazione meccanica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2016, 19:47   #381
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Cittā: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietā con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Etā : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia sump ha un primo alloggiamento, proprio dopo il vano di caduta, con una spugna blu orizzontale che fa una prima filtrazione meccanica (prima delle pompe per lo schiumatoio, il reattore di calcio, il reattore per resine/carbone ed il refugium) con l'acqua che esce da una feritoia alla base del vano; dopo che l'acqua č stata trattata passa da una secondo spugna blu, che fa da paratia verticale ad un vano in cui č alloggiata la pompa di risalita ed alla quale fa da protezione. Sciacquo le spugne una volta alla settimana prima con acqua corrente e poi con acqua ad osmosi e questo da oltre un anno non comporta alcuno problema alla vasca ed ai valori.
E' un sistema che non ho ideato io ma mi č stato fornito dal produttore della vasca e della sump (che allestisce e fa manutenzione anche per grossi acquari compreso l'acquario di Genova). Il sistema determina una maggiore limpiditā dell'acqua in vasca ed una minore usura delle pompe che hanno anche una minore manutenzione (ho provato a toglierle, viste le resistenze alle spugne che ci sono sul forum, senza alcun beneficio e con la necessitā di pulire continuamente le pompe).
__________________
Tommy_RSM non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11281 seconds with 14 queries